Polpette al sugo senza glutine

Oggi vi propongo queste ricche e gustose polpette di carne al sugo, realizzate senza aggiungere ingredienti contenenti glutine. Sono molto facili da preparare e così buone che piaceranno a tutta la famiglia. A casa mia le polpette le prepariamo in due modi: sia con l’aggiunta di mollica di pane bagnata nell’impasto che senza. La versione che preferisco è quella con la mollica di pane umida; non potendo, però, usare pane tradizionale, risolvo aggiungendo della purea di patate lesse che conferisce quella giusta umidità, contribuendo a renderle piacevolmente morbide, succose e ricche di gusto. Le polpette al sugo senza glutine possono essere accompagnate da un contorno a base di piselli, peperoni, zucchine, funghi, zucca e così via.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni26
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le polpette

1 kg macinato misto (bovino e maiale)
1 uovo intero medio
160 g patate lesse
pepe macinato
sale fino
50 g mix di formaggi da tavola grattugiati (pecorino romano e grana)
q.b. pangrattato senza glutine
q.b. olio di semi di arachide
2 cucchiai vino bianco secco

Per il sugo

1 kg passata di pomodoro
1/2 carota tritata (o affettata sottilmente)
1/4 cipolla rossa grattugiata
q.b. sedano (a tocchetti)
q.b. sale fino
1/2 bicchiere acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Cominciamo col preparare le polpette. Personalmente preferisco usare un macinato misto composto da carne di maiale e bovina in parti uguali, perché a noi piace molto di più.

Lessiamo la patata con la buccia. Quando sarà cotta, sbucciamola e passiamola allo schiaccia patate, mettendo la purea in una zuppiera e lasciandola intiepidire per 10 minuti.

Aggiungiamo, poi, alla purea intiepidita, la carne tritata, l’uovo, il sale fino, il pepe macinato e il mix di formaggi grattugiati. Impastiamo per amalgamare tutti gli ingredienti perfettamente.

In una ciotola capiente mettiamo abbondante pangrattato senza glutine.

Cominciamo a formare le polpette, prelevando una pallina di composto della grandezza desiderata. Nel mio caso, ogni polpette pesava tra i 43 e i 45 grammi.

Rotoliamo ogni polpetta nel pangrattato ed appoggiamole su di un piatto fino a terminare il composto.

Ora passiamo alla precottura. In un tegame capiente, largo e basso mettiamo a scaldare 4 cucchiai di olio di semi di arachidi, sul fornello medio a fiamma vivace.

Quando sarà caldo, cominciamo a cuocere le polpette (tutte insieme o poche per volte, come vi è più comodo), facendo in modo che si rosolino in modo omogeneo su tutta la superficie (all’incirca 5 minuti, rigirandole spesso con delicatezza).

Non si tratta di polpette fritte, nel senso tradizionale del termine; infatti, non dovranno cuocere completamente, ma solo rosolarsi velocemente all’esterno. La crosticina che si formerà tutt’intorno farà in modo che non si rompano durante la cottura prolungata nel sugo.

Man mano che risultano rosolate per bene, alziamole e poniamole su di un piatto.

Possiamo decidere di preparare il sugo nello stesso tegame di cottura delle polpette o in un altro. Io preferisco usare un altro tegame.

Nel tegame scelto per il sugo mettiamo il trito di sedano, cipolla e carota, uniamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciamo che le spezie rosolino a fiamma bassa sul fornello medio.

Quando la cipolla risulterà traslucida e appassita, aggiungiamo le polpette, come si vede nella terza foto del collage.

Alziamo la fiamma, spolverizziamo le polpette con due pizzichi di sale fino, versiamo subito il vino e aspettiamo che la parte alcolica evapori, prima di aggiungere la passata di pomodoro.

Versiamo la passata di pomodoro e ripuliamo la bottiglia della passata con mezzo bicchiere di acqua che aggiungeremo al sugo.

Copriamo il tegame, lasciando uno spiraglio e tenendo ancora la fiamma vivace per 10 minuti.

Dopo 10 minuti, trasferiamo il tegame sul fornello piccolo e, a fiamma bassa, facciamo continuare la cottura per un’ora e mezza circa, ricordando di lasciare sempre uno spiraglio tra il tegame ed il coperchio.

Per i primo 30 minuti di cottura, consiglio di evitare (se non strettamente necessario e con molta delicatezza) di rigirare le polpette nel sugo con i mestoli, per evitare che possano rompersi.

A metà cottura aggiustate di sale se il sugo risultasse troppo sciapo per i vostri gusti.

Le nostre polpette senza glutine al sugo sono pronte.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.