Involtini di alici ripieni di mozzarella al forno

Gli involtini di alici ripieni di mozzarella sono un secondo facile e molto gustoso, che piacerà sicuramente anche ai più piccoli. Il pesce azzurro, si sa, fa bene e si presta ad essere preparato in tantissimi modi; questo é uno dei tanti. Bastano pochi ingredienti per creare una pietanza diversa e leggera. Questo piatto, come tutte le mie ricette, può essere personalizzato; ad esempio, se non abbiamo tempo per fare gli involtini, possiamo comporre degli strati, alternando le alici e i filetti di mozzarella. Preparateli anche come antipasto finger food, perché, oltre ad essere sfiziosi e saporiti, sono leggeri.

Ingredienti per 4 persone

1/2 kg di alici freschissime e grandi

250 gr. di mozzarella o fior di latte

prezzemolo q.b.

olio extravergine q.b

pangrattato q.b

pepe macinato q.b. (facoltativo)

sale fino q.b.

stuzzicadenti di legno

Puliamo e dilischiamo le nostre alici sotto acqua corrente e mettiamole da parte. Tritiamo il prezzemolo, tagliamo la mozzarella a filetti e prepariamo una terrina da forno, oliata e spolverizzata con del pangrattato.

Cominciamo a preparare i nostri involtini di alici. Adagiamo le alici pulite sul dorso, aggiungiamo del prezzemolo tritato, i filetti di mozzarella, arrotoliamo delicatamente, fissiamo gli involtini con uno stuzzicadenti di legno e appoggiamo nella terrina. Continuiamo fino a terminare tutti gli ingredienti. Spolverizziamo gli involtini con dell’altro pangrattato, un pizzico di pepe macinato fresco, un pizzico di sale fino, aggiungiamo un filo d’olio extravergine e inforniamo, in forno già caldo, a 180* per circa 10 minuti, nella parte più bassa del forno. Passiamo qualche minuto sotto il grill ed il piatto é pronto. Questi involtini sono gustosi anche tiepidi. Accompagniamoli con un’insalata mista.

alici 1 alici 2