Alici gratinate in padella

Le alici gratinate possono essere preparate al forno o in padella; oggi vi parlo di quest’ultima versione. Quando il forno fa i capricci, o quando non abbiamo voglia di accenderlo, possiamo preparare questo delizioso secondo, utilizzando solo una capiente padella antiaderente e della carta forno. E’ una ricetta veloce da realizzare, buona. sfiziosa e nutriente, oltre che leggera, dato che le alici non subiscono frittura. La panatura che arricchisce le alici in padella non contiene uova nè lattosio ed usando pangrattato o farine senza glutine, possiamo rendere questa preparazione davvero adatta a tutti. La panatura aromatica, inoltre, rende appetibili le alici gratinate in padella anche ai bambini, che, in genere, non amano il pesce.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g alici fresche
q.b. pangrattato (anche senza glutine)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino vino bianco secco (oppure 1 cucchiaio di acqua o di succo di limone)
2 cucchiai acqua
q.b. sale fino
q.b. pepe macinato
q.b. origano fresco o essiccato (oppure timo)
q.b. buccia di limone grattugiata
8 pomodorini datterini (o del “piennolo”)

Strumenti

Passaggi

I tempi di preparazione che ho indicato per questa ricetta si riferiscono al fatto di avere le alici già pulite e pronte per essere cucinate; in caso contrario, bisogna aggiungere circa 10-15 minuti per pulirle.

Anche se le alici sono state già pulite dal nostro pescivendolo, sciacquiamole sotto acqua corrente e lasciamole sgocciolare in uno scolapasta.

Nel frattempo tritiamo l’origano fresco o il timo, grattugiamo finemente la buccia di metà limone, laviamo e tagliamo a metà, o in quattro parti, i pomodorini.

In una ciotola mettiamo le spezie, la buccia grattugiata del limone e 3 cucchiai abbondanti di pangrattato, oppure semola di grano duro o, ancora, farina di riso, farina di ceci (io preferisco la farina di ceci, perché rende le alici ancor più saporite ed inoltre è senza glutine), il vino (che può essere sostituito da un altro cucchiaio di acqua o succo di limone, nel caso debbano mangiarle i bambini) e un cucchiaio di olio extravergine.

Mescoliamo per amalgamare gli ingredienti; si formerà una sorta di composto umido.

Bagniamo una capiente padella antiaderente, foderiamola con carta forno (così aderirà meglio) e sistemiamoci le alici aperte a libro, con la parte della pelle rivolta sul fondo della padella, fino a ricoprire tutto il fondo.

Ricopriamo ben bene le alici con il composto di pangrattato, pigiamo con il dorso di un cucchiaio per farlo aderire al pesce, aggiungiamo i pomodorini, qualche altra fogliolina di origano o timo, saliamo, pepiamo e chiudiamo con un coperchio.

Facciamo cuocere le alici sul fornello più piccolo, a fiamma minima, per circa 7- 9 minuti al massimo, controllando la cottura, per evitare che le alici si secchino; dovranno, infatti, restare umide.

Questo delizioso secondo va mangiato ben caldo.

L’idea in più. Possiamo aromatizzare e rivestire le alici con il composto direttamente in una zuppiera con tutti gli aromi, mescolandole delicatamente per non farle rovinare o rompere.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.