Ciambelle veloci senza glutine

Oggi parliamo di ciambelle morbidissime senza glutine, senza lattosio, senza uova e senza lievitazione. Si tratta, infatti, di una ricetta molto veloce e facile (a parte il tempo di cottura delle patate), dalla consistenza soffice, ideale per assecondare la voglia improvvisa di un dolcetto o per realizzarne uno all’ultimo momento. Le nostre ciambelle glassate ricordano molto da vicino i ben più famosi “donuts” nella forma e nella glassatura. Piaceranno a tutti, ve lo assicuro, anche a chi non ha specifiche esigenze alimentari.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina senza glutine universale
130 g patate lesse
195 ml acqua
15 ml olio di semi
1 cucchiaio miele millefiori
1 bustina lievito in polvere per dolci senza glutine
1 bustina vanillina
q.b. scorza di arancia grattugiata
1 pizzico sale fino
q.b. codette colorate senza glutine

Per la glassa bianca

180 g zucchero a velo senza glutine
24 ml acqua
q.b. buccia di arancia grattugiata

Per la glassa di cacao

300 ml latte (anche senza lattosio)
15 g amido di mais (maizena) senza glutine
15 g cacao amaro in polvere senza glutine
1 cucchiaio zucchero a velo senza glutine (abbondante)
1 bustina vanillina o un pizzico di cannella in polvere

Strumenti

Passaggi

Lessiamo le patate con la buccia; quando saranno cotte, sbucciamole, passiamole nello schiaccia patate e trasferiamo la purea intiepidita in una capiente ciotola.

Uniamo tutti gli altri ingredienti, rispettando le dosi dei liquidi, mi raccomando.

Impastiamo gli ingredienti a mano o in una planetaria, fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto e appiccicoso.

Stendiamo l’impasto con uno spessore di un dito o poco più. Per aiutarci in questa operazione, dato che l’impasto risulterà piuttosto appiccicoso, ungiamo con un po’ di olio di semi le mani, il mattarello e il tavolo da lavoro.

Ritagliamo dei cerchi, usando l’apposito attrezzo per donut da 10 centimetri, oppure un coppa pasta da 10 cm. o un bicchiere da acqua.

Se useremo il bicchiere o il coppa pasta, muniamoci anche di un beccuccio da pasticciere o di un bicchierino per liquori per realizzare il buco centrale, impastando, poi, ogni volta gli eccessi di pasta fino a terminarli.

In un padellino dalle pareti alte, mettiamo a scaldare l’olio di semi in cui friggeremo le nostre ciambelle veloci senza glutine.

Quando l’olio di semi sarà ben caldo (180*), cominciamo a friggere le ciambelle, circa 5 minuti in totale, rigirandole di tanto in tanto, per una cottura uniforme e dorata.

Prepariamo anche un piatto rivestito di carta da cucina assorbente.

Scoliamo le ciambelle con una schiumarola e appoggiamole sul piatto con la carta da cucina (anche se sarà un fritto asciutto).

Prepariamo le glasse. Possiamo decidere se glassare le ciambelle solo quella allo zucchero a velo o con quella al cacao; oppure metà bianche e metà nere. Comunque sia, con le dosi che ho indicato negli ingredienti, ogni singola glassa è sufficiente a rivestire tutte e nove ciambelle.

Glassa bianca. In una ciotola setacciamo lo zucchero a velo, aggiungiamo la scorza di arancia grattugiata finemente ed esattamente la quantità di liquido da me indicata (possiamo usare acqua, liquore, succo di frutta) per ottenere una glassa fluida, non liquida e che non scivoli via.

Poiché si indurisce molto velocemente, consiglio di prepararla solo poco prima di bagnare le ciambelle.

Decoriamo, poi, le ciambelle immediatamente con le codette, per far sì che si attacchino per bene. Appoggiamo le ciambelle glassate su una teglia con carta forno.

Prepariamo la glassa al cacao. Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino. Non deve bollire ma solo diventare molto caldo per poter assorbire il cacao in polvere. Uniamo l’amido, il cacao, la vanillina e un’abbondante cucchiaio di zucchero a velo. Mescoliamo fino ad ottenere un composto fluido ma non liquido. Assaggiamo per verificarne la dolcezza e, anche in questo caso, glassiamo solo metà di ogni singola ciambella, completando subito la decorazione con le codette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.