Sbriciolata al cacao e ricotta

Oggi vi propongo la sbriciolata al cacao e ricotta, una bontà realizzata dalla simpaticissima Barbara Lamperti del sito “Buonapappa.net” (appena disponibile, inserirò anche il link alla ricetta originale), che si occupa di ricette per i più piccini. La torta che ho scelto ha una base di pasta frolla sbriciolata al cacao e un goloso ripieno di ricotta. E’ pensata per i bambini ma, vi assicuro che anche i grandi l’apprezzeranno molto. Io ho apportato alcune modifiche, rispetto alla ricetta originale, dettate dai miei gusti. E’ un dolce molto facile e avrà un grande successo nelle vostre feste o anche come dolce della domenica. Consiglio di prepara la sbriciolata al cacao e ricotta il giorno prima sia perché diventa ancora più buona sia perché deve raffreddarsi completamente prima di poter essere tagliata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao

250 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale fino
4 g lievito istantaneo per dolci
1 uovo medio intero
120 g burro morbido
80 g zucchero a velo
q.b. scorza grattugiata di arancia
1 bustina vanillina (in alternativa un pizzico di cannella in polvere)

Per la crema di ricotta

400 g ricotta di pecora (in alternativa ricotta vaccina)
100 g zucchero a velo vanigliato
2 tuorli
2 albumi
30 g scorzette candite di arancia o canditi misti
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

Per questa torta possiamo usare sia uno stampo apribile da 20 cm. che da 24 cm. La differenza riguarda solo l’aspetto estetico, perché, con lo stampo più piccolo, gli strati della torta si presentano più alti e meglio definiti.

Cominciamo col preparare la pasta frolla al cacao. In una ciotola o in un mixer, misceliamo la farina, lo zucchero a velo, il cacao, il lievito, la buccia grattugiata, il sale; poi aggiungiamo il burro morbido a tocchetti e l’uovo intero. Impastiamo fino ad ottenere un bel panetto a cui daremo la forma di un piccolo cilindro (foto 1 e 2).

Poiché le farine non assorbono sempre i liquidi nella stessa quantità e le uova non sono tutte uguali, se vi accorgete che l’impasto non si lega, nel senso che la farina non viene assorbita del tutto, potete rimediare aggiungendo un cucchiaino o due (al massimo) di latte freddo e impastare fino ad ottenere un panetto ben legato e liscio.

Dividiamo il “cilindro” ottenuto in 2 parti uguali, avvolgiamoli separatamente in pellicola trasparente e mettiamoli nel freezer per 60 minuti, perché dovranno essere molto sodi per poter essere grattugiati. Mettiamo in freezer anche la grattugia, se non contiene parti elettriche.

 Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta. In una ciotola montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale fino (foto 3).

Tritiamo molto, molto finemente i canditi.

Setacciamo la ricotta in un’altra ciotola e scoliamola dell’eventuale siero in eccesso; aggiungiamo i due tuorli, la vanillina, la scorza del limone, lo zucchero a velo e mescoliamo bene tutti gli ingredienti con una frusta d’acciaio o una forchetta (foto 4).

Infine, aggiungiamo gli albumi, mescolando lentamente e delicatamente, dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio (foto 5).

Foderiamo perfettamente lo stampo con carta forno e accendiamo il forno a 180*.

Prepariamo la base della nostra sbriciolata. Riprendiamo dal freezer uno solo dei panetti di pasta frolla e grattugiamolo sui buchi più larghi della grattugia (foto 6 e 7), riducendolo in piccole scaglie.

Ricopriamo completamente, con le “briciole”, il fondo dello stampo (foto 8), battendo delicatamente lo stampo sul tavolo, se fosse necessario.

Aggiungiamo la crema di ricotta (foto 9) e distribuiamola uniformemente sulla base (anche in questo caso, è sufficiente picchiettare con la mano sotto il fondo dello stampo, per far sì che la crema si distribuisca in modo uniforme).

A questo punto prendiamo dal freezer anche l’altro panetto, grattugiamolo, ricopriamo completamente la crema (foto 10) e inforniamo subito per 40 minuti circa, a metà altezza. Sforniamo la sbriciolata al cacao e ricotta e lasciamola raffreddare completamente senza toccarla per almeno 2 ore o, meglio ancora, per tutta la notte.

La torta va conservata in frigo ma, se la temperatura ambiente fosse troppo alta, consiglio di mettere la torta in frigo, chiusa in un porta torte, già dopo due o tre ore di raffreddamento a temperatura ambiente, per evitare che la ricotta possa inacidire.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.