Tortino di alici al forno

Il tortino di alici al forno é un saporito secondo piatto che si prepara in poco tempo, con grande resa e poca spesa (scusate la rima, ma é venuta da sé). E’ molto facile, leggero e può essere personalizzato con le spezie che più ci piacciono. Il pesce azzurro fa bene, costa poco e lo si può utilizzare in mille modi diversi, uno più buono dell’altro.

Ingredienti per 3 persone (teglia da 24 cm)

750 grammi di alici fresche già pulite e diliscate

la buccia grattugiata di 1 limone

pangrattato q.b.

sale fino q.b

olio extravergine q.b.

prezzemolo tritato q.b. (facoltativo)

1 cucchiaio di vino bianco secco

Laviamo le alici sotto acqua corrente dopo averle private delle interiora e delle lische e lasciamole sgocciolare per qualche minuto in un colino. Mettiamole, poi, in una zuppiera e condiamole con un pizzico di sale fino, olio extravergine, la buccia grattugiata del limone, il prezzemolo e il vino bianco. Mescoliamo con delicatezza per permettere al condimento di distribuirsi in modo uniforme.

Ungiamo una piccola teglia con pochissimo olio, spolverizziamo con pochissimo pangrattato e cominciamo a formare il nostro tortino, mettendo le nostre alici una accanto all’altra. Formiamo un primo strato di alici, aggiungiamo pochissimo pangrattato (come nella foto), facciamo un altro strato di alici e continuiamo fino a terminare il pesce. Finiamo con un’abbondante spolverizzata di pangrattato, un altro filo di olio extravergine, dell’altra buccia di limone grattugiata e mettiamo a cuocere in forno a 200*, sul ripiano più basso per 10 minuti, se partiamo da forno freddo; oppure 5 minuti circa se il forno é già caldo. Passiamo il nostro tortino per qualche minuto anche sotto il grill, per rendere la superficie un po’ più croccante. Non esageriamo col sale, in quanto potrà essere aggiunto in un secondo tempo, se la pietanza dovesse risultare poco sapida per i nostri gusti. Servire caldo o tiepido accompagnato da una spruzzata di succo di limone e una ricca insalata mista.