Gnocchi con farina di fagioli e colatura di alici

Gli gnocchi con farina di fagioli e colatura di alici di Cetara sono un primo al profumo di pesce davvero delizioso, facile e raffinato. In questa ricetta, completamente senza glutine e senza lattosio, non sono presenti neanche le uova. Questo tipo di ricetta può comunque essere realizzata con gnocchi di patate tradizionali o gnocchi senza patate, se non ci sono particolari esigenze alimentari. Gli gnocchi preparati in questo modo risultano morbidi, gradevoli e leggeri. Il profumo e il sapore della farina di fagioli, anche se presente in minime quantità, si abbina benissimo al pesce. In questo caso, ho scelto la colatura di alici, una delle eccellenze italiane- in particolare si tratta di una specialità campana- che merita di essere conosciuta ed assaggiata. Se andrete, come spero, dalle parti di Cetara, sulla costiera amalfitana, non mancate di provarla, perché è un’esperienza gastronomica di tutto rispetto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per gli gnocchi

350 g patate lessate
52 g farina di fagioli
42 g fecola di patate senza glutine

Per il condimento

2 cucchiai colatura di alici di Cetara
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 pomodorini freschi
q.b. pepe macinato o peperoncino
1 pizzico origano
1 mestolo acqua di cottura degli gnocchi
1 spicchio aglio

Strumenti

1 Rigagnocchi

Passaggi

1) Prepariamo gli gnocchi come descritto qui. Man mano che li formiamo, appoggiamoli su di un vassoio o tagliere spolverizzato di farina di riso.

2) Laviamo i pomodorini e tagliamoli a cubetti in un piatto, in modo da non perdere la loro acqua di vegetazione.

3) Prepariamo il condimento e contemporaneamente mettiamo a scaldare l’acqua per gli gnocchi. In una padella capiente facciamo rosolare, a fiamma dolcissima, uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio extravergine. Quando l’aglio comincia a sfrigolare, eliminiamolo, uniamo i pomodorini, la loro acqua di vegetazione ed il peperoncino. Lasciamo che cuociano, a fiamma vivace, per un paio di minuti, mescolando spesso. Non saliamo. Poi, spegniamo, copriamo e mettiamo da parte. In questo modo i pomodorini resteranno croccanti e non si spappoleranno. Se, invece, li preferite più cotti, prolungate la cottura fino a raggiungere la consistenza che preferite.

4) Quando l’acqua raggiungerà il bollore, versiamo gli gnocchi, (mi raccomando di non salare neanche l’acqua), mescoliamo e aspettiamo che siano cotti, assaggiandoli e verificando che all’interno non ci siano ancora tracce di impasto crudo o di farina. Gli gnocchi di patate con farina di fagioli cuociono in tempi brevissimi, soprattutto se di piccole dimensioni.

5) Scoliamo gli gnocchi, conservando un mestolo della loro acqua. Versiamoli nella padella con i pomodorini, uniamo la colatura di alici, l’origano (fresco o secco) e mantechiamo il tutto, aggiungendo, eventualmente un pochino di acqua di cottura se il condimento risultasse insufficiente. Serviamo subito i nostri gnocchi con farina di fagioli e colatura di alici.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.