Gnocchi senza glutine con farina di fagioli

Vi vorrei parlare degli gnocchi di patate che ho preparato oggi a pranzo: senza glutine, senza uova e con un sapore rustico donatogli dalla presenza della farina di fagioli (ne mio caso, bianchi). La farina di fagioli ha un profumo ed un sapore non proprio neutri; piccolissime quantità, infatti, non caratterizzano il sapore del prodotto finale, ma in dosi maggiori si avverte distintamente. Gli gnocchi senza glutine con farina di fagioli sono facilissimi e veloci (a parte il tempo impiegato per lessare le patate) e si abbinano a molti sughi e condimenti, in particolar modo a quelli a base di pesce.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g patate lesse
45 g farina di fagioli
36 g fecola di patate senza glutine
q.b. farina di riso per lo spolvero del tavolo

Strumenti

Passaggi

Vorrei spendere due parole sulle quantità degli ingredienti. Per ottenere gnocchi saporiti e morbidi al punto giusto calcoliamo che per ogni chilo di patate lessate e sbucciate aggiungeremo il 15% di farina di fagioli e il 12% di fecola di patate. Questo vuol dire che per ogni 100 grammi di patate metteremo 15 grammi di farina di fagioli e 12 grammi di fecola.

1) Dopo averle cotte, sbucciamo le patate e passiamole due volte allo schiaccia patate. Uniamo le due farine ben setacciate e mescoliamo con le mani o con una forchetta. All’inizio sembrerà che gli ingredienti non abbiano alcuna intenzione di legare fra loro, ma nel giro di un minuto otterremo un panetto liscio, morbido e non appiccicoso.

2) Possiamo passare subito alla fase successiva formare gli gnocchi oppure avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per un’ora, in modo da stabilizzarlo (in genere, io faccio in quest’ultimo modo).

3) Dopo un’ora riprendiamolo e dividiamolo in pezzi a cui daremo ciascuno la forma di un serpentello spesso un dito. Stacchiamo gli gnocchetti con un coltello o una spatolina, aiutandoci, eventualmente, con un po’ di farina di riso, per evitare che si attacchino fra loro o al coltello. Mettiamo gli gnocchi su di un tagliere o vassoio spolverizzato con della farina di riso.

4) Quando avremo realizzato tutti gli gnocchetti, potremo decidere se rigarli (per trattenere meglio i condimenti) con una forchetta o con uno riga gnocchi, oppure lasciarli lisci.

5) Cottura. Portiamo ad ebollizione dell’acqua, saliamola, facciamo riprendere il bollore, tuffiamo gli gnocchi nell’acqua bollente, copriamo e aspettiamo che l’acqua ricominci il bollore; aspettiamo che gli gnocchi vengano a galla.

I tempi di cottura degli gnocchi senza glutine con farina di fagioli variano in base alla grandezza degli gnocchi: più sono piccoli e più velocemente cuoceranno (quelli della foto di copertina erano pronti dopo circa 4 minuti, previo assaggio; mentre quelli più piccoli, che si vedono nelle foto del procedimento sottostante, hanno impiegato due minuti scarsi). Consiglio comunque di fare sempre la prova assaggio.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.