Uova in purgatorio facili e veloci

Conoscete le uova cosiddette “in purgatorio”? Si tratta di una ricetta estremamente semplice sia nella preparazione che negli ingredienti da utilizzare. La sua semplicità, la velocità e la facilità di esecuzione non debbono però trarre in inganno, perché è una pietanza molto gustosa, sostanziosa, da servire anche come piatto unico, perfetto per risolvere un pranzo o una cena soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione per i fornelli. Per realizzare il salsa, potrete usare, inoltre, anche del sugo di pomodoro o del ragù avanzati. Avete una vostra ricetta personale, di famiglia? Io preparo le uova in purgatorio seguendo la ricetta di mio padre.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova medie intere
230 g polpa di pomodoro o passata
q.b. sale fino
q.b. pepe o peperoncino
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico fresco o origano

Strumenti

Passaggi

1) Prepariamo la salsa di pomodoro. In un tegame basso o in una padella versiamo un filo d’olio e aggiungiamo lo spicchio d’aglio in camicia. Facciamo rosolare l’aglio, senza farlo bruciare. Quando sarà dorato, eliminiamolo e versiamo la polpa di pomodoro, del peperoncino (se piace), mescoliamo bene, copriamo (lasciando però uno spiraglio), abbassiamo la fiamma e lasciamola cuocere e restringere per circa 10 minuti.

2) Cuociamo le uova. Dopo 10 minuti, se la salsa si presenta ristretta, cioè non acquosa, saliamo, mescoliamo e, con l’aiuto di un cucchiaio, creiamo quattro “fossette” distanziate nella salsa (cioè dei “buchi” nel sugo dove inserire le uova). A questo punto, rompiamo il guscio e facciamo cadere ogni singolo uovo direttamente in una “fossetta”.

3) Alziamo di poco la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere tra i 5 e i 7 minuti, a seconda se preferiamo un tuorlo più fluido, più morbido o più cotto e denso.

4) Completiamo le uova in purgatorio con una macinata di pepe fresco (se lo preferiamo al peperoncino), un pizzico di sale e foglie di basilico spezzettate o dell’origano essiccato o fresco, a seconda dei gusti e della stagione. Servite le uova in purgatorio singolarmente e caldissime.

Bon appetit

L’idea in più. Le uova in purgatorio possono essere servite anche su crostoni di pane, meglio se bruschettato, per una nota rustica in più che si sposa bene con questa ricetta.

Per rendere le uova in purgatorio ancor più ricco e succulente, poniamo su ogni singolo uovo, a fine cottura, delle sottili fette di provola affumicata o mozzarella e lasciamo che si sciolgano un po’.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.