Gnocchi con farina di fagioli e baccalà

Che ne dite se prepariamo un primo gustoso, molto facile, nutriente ma che non appesantisce? Oggi cucineremo gli gnocchi con farina di fagioli e baccalà. Si tratta di gnocchi di patate senza uova, completamente senza glutine, a cui è stata aggiunta una percentuale di farina di fagioli e una di fecola di patate che li renderà più morbidi e leggeri al tempo stesso. E’ un primo di pesce davvero buono, con un tocco in più dato dalla farina di fagioli che ben si sposa con i sughi ed i condimenti a base di pesce, molluschi e crostacei.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per gli gnocchi con farina di fagioli

300 g patate (lessate e sbucciate)
45 g farina di fagioli
36 g fecola di patate senza glutine

Per il sugo di baccalà

500 g baccalà dissalato
q.b. acqua
1 carota
1 gambo sedano
1 spicchio aglio
q.b. pepencino
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio vino bianco secco
q.b. prezzemolo

Strumenti

Passaggi

Prepariamo gli gnocchi.

1) Lessiamo le patate con la buccia. Quando saranno cotte, sbucciamole subito, passiamole due volte attraverso lo schiaccia patate e seguiamo tutti i pochi e semplici passaggi descritti qui, compreso il tempo di riposo che però è di 30 minuti soltanto.

2) Nel frattempo dedichiamoci al baccalà. In una pentola mettiamo a scaldare dell’acqua con una carota ed il gambo di sedano (già lavati, privati delle parti di scarto e ridotti a pezzetti).

3) Non appena l’acqua bollirà, aggiungiamo i tranci di baccalà, copriamo, lasciamo riprendere il bollore e spegniamo subito, senza più toccare il baccalà per almeno 20 minuti (più i tranci sono piccoli più velocemente si cuoceranno). In questo modo il baccalà cuocerà lentamente, senza spappolarsi, ottenendo alla fine dei tranci che si “sfogliano” perfettamente e si puliscono facilmente da pelle e lische. Trascorso il tempo, eliminiamo l’acqua di cottura (teniamo però da parte il gambo di sedano e la carota), puliamo il baccalà dalle parti non edibili e mettiamolo in un piatto. Può sembrare un procedimento lungo ma, in questo modo, saremo sicuri che questa pietanza può essere mangiata in sicurezza e senza problemi.

4) Mettiamo a scaldare l’acqua per gli gnocchi. Contemporaneamente mettiamo a rosolare in una padella l’aglio, i tocchetti di carota e di sedano- tenuti da parte- ed il peperoncino (facoltativo) con un filo di olio extravergine.

5) Eliminiamo l’aglio non appena inizia a sfrigolare, uniamo il baccalà e lasciamo che rosoli per un minuto, a fiamma vivace, mescolando spesso.

6) Bagniamo con il vino e lasciamo sfumare la parte alcolica, copriamo e lasciamo cuocere ancora per un paio di minuti, tempo sufficiente a far insaporire tutti gli ingredienti. Assaggiamo il sugo e regoliamoci sulla eventuale possibilità di aggiustarlo di sale.

7) Lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua (saliamola solo se il piatto dovesse risultare troppo sciapito). Non appena saranno cotti, scoliamoli (conserviamo un mestolo di acqua di cottura), trasferiamoli nella padella col baccalà e mantechiamoli nel sugo, aiutandoci con un po’ di acqua di cottura, se fosse necessario. Completiamo con del prezzemolo tritato al momento e serviamo subito i nostri gnocchi con farina di fagioli e baccalà.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.