BISCOTTI DI FROLLA CON MERINGA AL COCCO E NOCCIOLE

Buongiorno amici di Miele e Cannella, oggi vi posto una ricettina di biscotti proprio ghiotti che potete fare per domani che è San Valentino, proprio per questo io li ho fatti a forma di cuore e li ho chiamati “i Valentini”. Sono biscotti di frolla ricoperti da una ghiotta meringa al cocco e nocciole, ecco la ricetta 🙂

BISCOTTI DI FROLLA CON MERINGA AL COCCO E NOCCIOLE

Per la frolla:

  • 90 gr burro
  • 30 gr zucchero
  • 230 gr farina
  • 2 tuorli
  • un cucchiaio di marsala

Per la meringa:

  • 60 gr di albumi
  • 150 gr di zucchero
  • 90 gr farina di cocco
  • 60 gr di granella di nocciole
  • 1 bustina di vanillina

Fare la frolla, io faccio sempre così: metto nel mixer zucchero farina e burro freddo tagliato a tocchetti, aziono finchè non ottengo un composto sabbioso, poi aggiungo i tuorli e il marsala e aziono di nuovo finchè non ottengo una palla, metto sul piano di  lavoro, appiattisco e metto a riposare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo tosto in forno la farina di cocco finchè non diventa tutta di un bel colore dorato, io non uso la granella di nocciole ma ho le nocciole intere, le tosto in forno, poi con uno strofinaccio tolgo la pellicola marroncina e le trito al mixer con un cucchiaio dello zucchero previsto per la meringa.

Passata mezz’ora prendo la frolla , la stendo dello spessore di 3/4 mm tra due fogli di carta da forno e ricavo tante formine che sistemo su una placca rivestita di carta forno, preparo la meringa battendo a lungo con le fruste elettriche gli albumi e lo zucchero, quando il composto è chiaro, lucido e ben montato, aggiungo le nocciole e il cocco mescolando piano dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Metto la meringa nella tasca da pasticcere e la spremo sulle basi di frolla mantenendo la forma a cuore, se siete sprovvisti di tasca da pasticcere e formine tagliabiscotti prendete un bicchierino e tagliate la frolla in forme rotonde e nel centro mettete una mezza cucchiaiata di meringa . Cuocete in forno caldo a 160° per 15/20 min.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

Buon San Valentino 🙂

biscotti

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.