Dolci di Pasqua imperdibili! 14 ricette golosissime!

dolci di pasqua imperdibili

Dolci di Pasqua imperdibili! Ecco una raccolta di 14 ricette di dolci pasquali dal sicuro successo!

Ho selezionato per voi i miei dolci preferiti che (a rotazione perchè sono davvero troppi!!), cerco di non far mancare mai a Pasqua!

In realtà ho scelto anche alcuni dessert che si possono preparare anche in altre occasioni non solo a Pasqua.

Si parte dalla colazione con dei soffici e deliziosi muffin che si credono una colomba! Oppure con una sofficissima brioche (a forma di colomba) davvero golosa!

Dopo il pranzo pasquale servi la torta diplomatica (senza pan di spagna), un dolce raffinato e golosissimo che fa parte della nostra tradizione.

Visto che Pasqua si festeggia nel periodo primaverile perchè non preparare una semplice Torta di fragole?

Troverete sia una versione più veloce senza pan di spagna farcita con panna e fragole. Per chi ama “smanettare” un po’ di più ai fornelli c’è invece la torta Favola con pan di spagna, crema al limone e tante fragole!

Ovviamente a Pasqua non può mancare la colomba! Ma se non siamo pratici con i lievitati di questo tipo che richiedono tempo e dimestichezza vi lascio una versione decisamente più semplice!

Due torte a forma di colomba, bellissime da vedere e tanto golose! Una con le mele per gli amanti dei dolci alla frutta! Ed una super cioccolatosa adatta a grandi e piccini!

Se invece amate mettere le mani in pasta e rispettare i tempi di lievitazione concedetevi una coccola con uno dei dolci che amo di più per questa festività! La pizza di Pasqua abruzzese. Troverete sia la versione classica con i canditi che quella con le gocce di cioccolato.

La pizza di Pasqua teramana è un dolce complesso ma nell’articolo trovate tutti i miei consigli che spero vi siano d’aiuto per poter gustare questo grande capolavoro della cucina abruzzese!

E perchè no, ottima scelta quella di fare una delicata e primaverile torta con ananas e crema, perfetta per festeggiare la Santa Pasqua!

Ho parlato troppo, come sempre! Vi lascio con la mia raccolta di dolci per la Pasqua da non perdere!

Dolci pasquali golosissimi per tutti i gusti!

Pizza di Pasqua teramana ricetta abruzzese (foto passo passo)

Oggi portiamo in tavola la pizza di pasqua teramana, un dolce abruzzese tipico della tradizione pasquale. Una torta antica dal gusto delicato e dal profumo inebriante!

Continua

Torta colomba al cioccolato senza lattosio

La torta colomba al cioccolato senza lattosio è una finta colomba di Pasqua, molto simile all’aspetto. Non prevede lunghi tempi di lievitazioni ed è molto facile e veloce da fare! Morbidissima e tanto golosa!

Continua

Torta diplomatica con savoiardi versione veloce

La torta diplomatica è un classico della pasticceria italiana. E’ un dolce perfetto per ogni occasione, Natale, Pasqua, compleanni o ricorrenze varie. Oggi la prepariamo in versione veloce senza pan di spagna.

Continua

Colomba Danubio con marmellata

Gradite un pezzo della mia Colomba Danubio? E’ un sofficissimo Danubio a forma di colomba farcito con tanta marmellata! Facile da fare e tanto goloso! Una soffice brioche a cui è difficile resistere!

Continua

Corona brioche di Pasqua con gocce di cioccolato

Questa bellissima morbida e golosissima Corona brioche di Pasqua con gocce di cioccolato è perfetta per abbellire le tavole pasquali. Non è difficile da fare ed è deliziosa!

Continua

Torta panna e fragole senza pan di spagna

La Torta panna e fragole senza pan di spagna è un dolce profumato, dal gusto avvolgente che ti conquista! Farcita con tante fragole fresche, ricoperta con soffice panna montata e decorata con fragole e granella di pistacchi.

Continua

Soffione abruzzese dolce di Pasqua a base di ricotta

Il soffione abruzzese è un dolce tradizionale semplice ma di una bontà incredibile! Viene preparato tutto l’anno, soprattutto a Pasqua.

Continua

Torta colomba alle mele e amaretti

La Torta colomba alle mele e amaretti è morbidissima e senza lattosio, un vero piacere gustarla! Si crede una Colomba ma non lo è! La forma è quella di una Colomba ma non è realizzata con il classico impasto.

Continua

Torta all’ananas con crema pasticcera

Ecco a voi la mia Torta all’ananas con crema pasticcera, decorata con ciuffi di panna, ciliegie candite e codette colorate. E’ perfetta per ogni occasione, feste, compleanni, ricorrenze, bella da presentare, fresca e davvero golosa!

Continua

Muffin di Pasqua gusto colomba senza lattosio

I muffin di Pasqua ricordano nel gusto la famosa colomba pasquale. Sono senza lattosio, sofficissimi e farciti con la marmellata. Granella di zucchero e mandorle in superficie per renderli ancora più golosi!

Continua

Pizza di Pasqua al cioccolato (ricetta abruzzese)

La Pizza di Pasqua teramana con le gocce di cioccolato è un lievitato davvero soffice e profumatissimo. Pur essendo un dolce tipico del periodo pasquale possiamo prepararlo tutto l’anno.

Continua

Torta favola con crema e fragole (anche per compleanni)

Se vuoi stupire qualcuno prepara questa torta davvero speciale! Così golosa e bella da presentare che ho deciso di chiamarla torta favola! Soffice pan di spagna, farcitura a base di crema al limone e tante fragole. Un dolce perfetto per qualsiasi occasione!

Continua

Colomba furba ai mirtilli senza lattosio facile e veloce

La Colomba furba è una un dolce facile e veloce da fare, senza lievitazione, perfetta per i meno esperti o chi va sempre di fretta! Un dessert alternativo alla versione classica perfetto sia per colazione che dopo il pranzo di Pasqua.

Continua

Pizza dolce teramana ricetta tradizionale abruzzese

Ecco uno dei dolci più amati della mia Terra, l’Abruzzo. Sto parlando della Pizza dolce, in dialetto la chiamiamo “pizza dogge”, una torta antica dal sapore d’altri tempi. Un dolce che non può mancare nelle feste più importanti come Pasqua, Natale, ricevimenti nuziali.

Continua
4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.