tigelle leggere

C’è chi le chiama tigelle e chi le chiama crescentine, le mie sono tigelle leggere, quel che è certo è che sono lo street food di Modena per eccellenza. Da mangiare calde o tiepide, dolci o salate, sono una cosa sublime. Stavolta ho scelto una versione vegetariana, con stracchino, melanzane grigliate e pomodori.

Per la preparazione ho scelto una farina che è un’eccellenza italiana, quella di Molino Squillario, che è lavorata artigianalmente e macinata a pietra. con l’attenzione verso le materie prime.

Bando alle ciance, scaldiamo le tigelliere in ghisa e allacciamo i grembiuli.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni20 tigelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g farina
180 g acqua
100 g latte
15 g lievito di birra fresco (0 4 g di quello secco)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini sale

Ripieno vegetariano

200 g stracchino
1 melanzana
2 pomodori

Strumenti

Passaggi

Iniziamo con l’impasto, se state preparando delle tigelle suppongo abbiate già preparato una pizza. Praticamente la stessa cosa dell’impasto della pizza, sciogliete il lievito nel latte e acqua, aggiungete farina, olio e sale e fate lievitare per circa 2-3 ore.

Poi non resta altro che stendere l’impasto, di meno di 1 cm circa 0,5 cm e date la forma della tigelle dello stesso aspetto della tigelliera. (io per esempio uso il tappo del barattolo dello zucchero, ma sono sicura che tra coppapasta, giochi per bambini o formine varie troverete ciò che serve al caso vostro). Scaldate la tigelliera, mettete le tigelle e aspettate la magia. Con questa ricetta vengono circa 15-18 tigelle.

varianti

ovviamente le tigelle leggere sono buonissime con tutto, io le amo con il lardo di colonnata e il pecorino o mortadella, pesto di pistacchio e squacquerone, oppure in versione vegetariana mozzarella, zucchine e pomodorini gialli. Ovviamente marmellata, crema di nocciole o ricotta e miele,non vanno dimenticati.

trovate la farina qui, dive ci sono eccellenze italiane, sapori della tradizione, prodotti lavorati artigianalmente e farine macinate a pietra

una delle mie ricette per la pizza

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *