Zucchine Tonde Ripiene di Riso

Zucchine tonde ripiene di riso. Rieccoci qui! Anziché diminuire gli impegni, quest’estate sembrano addirittura triplicati e per questo motivo siamo state un po’ assenti dal blog. Ma ovviamente non abbiamo smesso di cucinare! L’ultima ricetta che abbiamo sperimentato sono le zucchine tonde ripiene di riso.  Le zucchine tonde sono particolarmente indicate per essere cucinate ripiene e quindi abbiamo pensato di riempirle con un risotto alle zucchine,  giusto per rimanere in tema! Normalmente le zucchine ripiene si cuociono in forno ma dato il gran caldo di questi giorni abbiamo provato a cucinarle ai fornelli per evitare di accendere il forno. Non solo sono risultate altrettanto appetitose, ma le zucchine preparate in questo modo costituiscono un primo piatto light che sicuramente ripeteremo, magari variando il ripieno!

 

Zucchine Tonde Ripiene di Riso

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine tonde
  • 200 g di riso
  • 1 zucchina piccola
  • 1 cipolla piccola
  • brodo vegetale q.b.
  • vino bianco q.b.
  • 50 g di emmental o altro formaggio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di burro
  • basilico
  • sale

Zucchine Tonde Ripiene di Riso

Preparate le Zucchine Tonde Ripiene di Riso lavando le zucchine, eliminando la calotta ed estraendo la polpa aiutandovi con uno scavino. Tenete da parte sia le calotte delle zucchine che la polpa.

Intanto tagliate a dadini sottili la zucchina rimasta e pulite e tritate la cipolla. Fate sciogliere il burro in una padella e aggiungete la cipolla tritata, la zucchina tagliata a dadini sottili e parte della polpa delle zucchine tonde. Fate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e cuocete il risotto aggiungendo man mano mestoli di brodo vegetale fin quando giunge a cottura completa. Salate e aggiungete qualche fogliolina di basilico. Lasciate intiepidire e aggiungete l’emmental tagliato a dadini.

Riempite le zucchine tonde con il risotto e ricopritele con le calotte tenute da parte. Disponetele in un tegame ampio, irroratele  con l’olio d’oliva e fate cuocere le zucchine tonde ripiene di riso a fuoco medio per circa 15/20 minuti, bagnando con il brodo vegetale per non far asciugare eccessivamente il fondo di cottura. Servite.

Le Ricette di Simo e Cicci

Zucchine Tonde Ripiene di Riso

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Zucchine Tonde Ripiene di Riso”

  1. Grazie per questa deliziosa ricetta!
    Vorrei cuocerle al forno, potrei avere per favore tempo e temperatura del forno?

    Buona giornata,
    Chiara

    (prima ho fatto partire un messaggio vuoto, mi scuso 😉 )

    1. Ciao Chiara e benvenuta 🙂
      Se vuoi prepararle al forno ti consigliamo di sbollentare prima le zucchine altrimenti difficilmente cuoceranno in forno. Dopo averle pulite e scavate puoi farle bollire giusto per 5 minuti in acqua bollente salata, scolarle e farle asciugare capovolte su un canovaccio. Poi, una volta riempite con il risotto, posizioni le zucchine in una teglia imburrata o oliata (puoi anche cospargerle con un filo d’olio o qualche fiocchetto di burro) e le fai cuocere a 200° per circa 10 minuti o finché noterai che si sono leggermente gratinate. Se le provi ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi 😉
      A presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.