Cheesecake Salato alle Zucchine

Buon pomeriggio! Oggi vi proponiamo una ricetta particolare presa dal web. Infatti si tratta di un cheesecake, non dolce però, bensì salato, e per di più l’ingrediente principale è in assoluto uno dei nostri preferiti, ovvero le zucchine. Quando abbiamo letto questa ricetta abbiamo subito pensato di provarla. Del resto ci piacciono le zucchine, ci piacciono le torte con i formaggi, quindi non avevamo dubbi che avremmo adorato anche questa ricetta. E così è stato: gli ingredienti si fondono alla perfezione dando vita a una torta salata davvero deliziosa. Anche se è necessaria la cottura in forno, il cheesecake salato alle zucchine è buonissimo soprattutto gustato freddo, il che lo rende una ricetta estiva in piena regola!

Cheesecake Salato alle Zucchine

Cheesecake Salato alle Zucchine

Ingredienti:

  • 250 g di fette biscottate integrali
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 500 g di formaggio spalmabile (es. philadelphia, quark, mascarpone,ecc.)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 700 g di zucchine
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • qualche foglia di menta fresca
  • sale

Pulite le zucchine, spuntatele e tagliatele a metà e poi a fettine. Sbucciate la cipolla e tagliate anch’essa a fettine. Riunite le zucchine in una padella con la cipolla e l’olio d’oliva e fatele cuocere per circa 15 minuti o finché si saranno ammorbidite. A fine cottura salate e aggiungete qualche fogliolina di menta fresca spezzettata. Intanto riducete in briciole le fette biscottate ( o i cracker) e unite ad esse il burro fuso e 1 uovo. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli e ottenere un composto compatto. Imburrate una teglia a cerniera di 26 cm di diametro e rivestitela con la carta da forno. Versate al suo interno il composto di briciole e livellatelo bene.

Cheesecake Salato alle Zucchine

Mettete lo stampo in frigo per circa 30 minuti/1 ora. Intanto preparate il ripieno:  mescolate in una ciotola il formaggio spalmabile con le uova e il parmigiano. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, unite anche le zucchine trifolate ben raffreddate. Amalgamate bene gli ingredienti, poi versate il tutto nello stampo a cerniera e livellatelo.

Cheesecake Salato alle Zucchine

Cuocete il cheesecake salato alle zucchine a 180° per circa 30-40 minuti. A fine cottura sfornatelo, lasciatelo raffreddare e servitelo a fette.

Cheesecake Salato alle Zucchine

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.