Spaghetti con Baccalà, Pomodorini e Broccoletti

Gli Spaghetti con Baccalà, Pomodorini e Broccoletti sono un primo piatto di pesce semplice e saporito, nato dal felice incontro tra il baccalà, i pomodorini e gli ultimi broccoletti della stagione invernale. Oramai saprete quanto amiamo i primi piatti con i broccoletti e soprattutto quanto ci piace combinarli con altri ingredienti. Non a caso la settimana scorsa vi abbiamo proposto le Orecchiette con Pesce Spada e Broccoletti. Questa settimana siamo rimaste fedeli al connubio broccoletti-pesce (in questo caso il baccalà) e in più, per dare quel tocco di colore e di sapore che non guasta, abbiamo unito anche i pomodorini. Così, con pochi ingredienti di qualità, gli Spaghetti con Baccalà, Pomodorini e Broccoletti si sono rivelati un ottimo primo ideale per un pranzo o per una cena all’insegna del gusto!

Spaghetti con Baccalà, Pomodorini e Broccoletti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di spaghetti
  • 200 g di baccalà già ammollato
  • 400 g di broccoletti
  • 200 g di pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Cuocete il baccalà già ammollati in acqua bollente per pochi minuti e poi scolatelo. Pulite i broccoletti e i pomodorini e sbucciate gli spicchi d’aglio.  In una pentola piuttosto ampia fate rosolare gli spicchi d’aglio e un po’ di peperoncino con l’olio d’oliva. Aggiungete i broccoletti divisi in cime e i pomodorini tagliati a dadini. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco sostenuto aggiustando di sale, poi unite anche il baccalà tagliato a cubetti. Cuocete il tutto per una decina di minuti circa o fin quando i broccoletti e il baccalà si saranno ammorbiditi. Se necessario aggiungete qualche mestolo d’acqua per evitare che il condimento si attacchi. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli al dente, conservando un po’ d’acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella pentola col baccalà e i broccoletti e fateli saltare velocemente e a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura. Servite ben caldi gli Spaghetti con Baccalà, Pomodorini e Broccoletti.

Spaghetti con Baccalà, Pomodorini e Broccoletti

Spaghetti con Baccalà, Pomodorini e Broccoletti

Spaghetti con Baccalà, Pomodorini e Broccoletti

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter e Google+. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.