Parmigiana di Carciofi

La Parmigiana di Carciofi è un succulento contorno molto saporito e semplice. Come suggerisce il nome di questa ricetta, la preparazione è in tutto e per tutto simile a quella della classica parmigiana di melanzane. L’unica differenza (che è anche la più importante) è data proprio dal fatto che anziché le melanzane usiamo un prodotto tipicamente primaverile quale i carciofi. Potendo usufruire dei carciofi in questo periodo dell’anno, abbiamo pensato di realizzare con essi una parmigiana. Una volta impanati e fritti, i carciofi vengono disposti in una pirofila da forno con sugo di pomodoro, una buona dose di mozzarella e un bel po’ di parmigiano grattugiato e poi passati in forno. Il procedimento è davvero semplice e il risultato è una parmigiana di carciofi gustosa, assolutamente da provare!

Parmigiana di Carciofi

Ingredienti:

  • 6 carciofi
  • 1 limone
  • 3 uova
  • farina q.b.
  • 200 g di mozzarella
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte, poi tagliateli a metà, togliete il fieno interno e tagliateli a fette non troppo sottili. Immergeteli in acqua acidulata con il limone per non farli annerire. Scolate i carciofi, asciugateli bene, poi impanateli nella farina e nelle uova sbattute con un pizzico di sale. Friggeteli in abbondante olio finché saranno dorati uniformemente.  Intanto preparate la salsa di pomodoro:  sbucciate e tritate gli spicchi d’aglio. Fateli soffriggere in una pentola con 4 cucchiai d’olio, poi unite la passata di pomodoro . Lasciate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti e regolate di sale e pepe. Componete la parmigiana di carciofi sistemando in una pirofila a strati i carciofi, la salsa di pomodoro, la mozzarella a dadini e il parmigiano grattugiato. Ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti. Infornate la pirofila nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Lasciate la pirofila coperta con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti, dopodiché toglietelo lasciando cuocere la parmigiana di carciofi per altri 10 minuti o finché risulterà gratinata in superficie. Sfornatela, lasciatela intiepidire e servite la parmigiana di carciofi.

Parmigiana di Carciofi

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter e Google+. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.