Saccottini alla nutella

I Saccottini alla nutella sono sfiziose e golose merendine facili e veloci da preparare realizzate con un impasto senza uova e senza burro, saccottini morbidi che racchiudono un cuore cremoso di nutella.

Questi saccottini li abbiamo scoperti qualche tempo fa quando durante una puntata della Prova del cuoco la chef Ambra Romani li ha preparati. L’idea di realizzare delle merendine semplici, leggere e allo stesso tempo deliziose ovviamente ci attirava tantissimo, e anche se è passato un po’ di tempo da quando li avevamo segnati sulla nostra “to-do-list” alla fine li abbiamo preparati.

I nostri saccottini sono però, dobbiamo ammetterlo, un po’ meno leggeri degli originali perché invece di farcirli con la marmellata d’arancia e il cioccolato fondente abbiamo scelto una farcitura che ingolosisse proprio tutti a base di Nutella.

Per il resto l’impasto è semplicissimo da realizzare: una pasta frolla al cacao e ricotta senza uova e anche senza burro. Così come è semplice formare i saccottini, e a tal scopo abbiamo realizzato un mini-tutorial con foto passo-passo del procedimento.

Per la prossima colazione o merenda preparate questi Saccottini alla nutella o farciteli come più vi piace, vi assicuriamo che saranno amatissimi da tutti.

Saccottini alla nutella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 20 saccottini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 250 g Ricotta
  • 100 g Zucchero
  • 100 ml Latte
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Nutella

Preparazione

  1. Saccottini alla nutella

    Preparate i Saccottini alla nutella innanzitutto mescolando in una ciotola la ricotta con lo zucchero, lavorando bene il composto.

  2. Sempre continuando a mescolare aggiungete man mano il latte e l’olio di semi.

  3. Setacciate la farina con il cacao e il lievito e aggiungeteli poco per volta al composto di ricotta sempre continuando a mescolare.

  4. Quando l’impasto comincia a solidificarsi, trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  5. Lasciate riposare la pasta frolla per 10 minuti.

  6. Dividete l’impasto in 3 parti e stendetela con un mattarello su una spianatoia infarinata o su un foglio di carta da forno in modo da formare un rettangolo.

  7. Su un lato del rettangolo formate dei mucchietti di nutella mentre sul lato opposto del rettangolo ritagliate tante strisce con un coltello.

  8. Saccottini alla nutella

    A questo punto, partendo dal lato farcito con la nutella, arrotolate strettamente fino ad arrivare alla parte superiore con le strisce.

  9. Con il coltello ritagliate tanti saccottini della medesima lunghezza e posizionateli su una teglia ricoperta con carta da forno.

  10. Cuocete i Saccottini alla nutella nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

  11. Sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli.

  12. Saccottini alla nutella

Simo e Cicci consigliano

  • I Saccottini alla nutella si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro e ben chiusi in contenitore ermetico.
  • Non solo con la nutella: potete farcire i saccottini anche con marmellata del gusto che preferite o con cubetti di cioccolato.

Da provare anche:

Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Saccottini alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.