La torta salata morbida con verdure è una gustosa e soffice torta rustica semplice e veloce da preparare da farcire con tutte le verdure che vogliamo! Si tratta di una base senza burro con yogurt e olio e che noi abbiamo realizzato con farina integrale ma che è ottima anche con la classica farina 00, a cui aggiungiamo tante verdure sia all’interno che sulla superficie così da creare una torta morbidissima e ricca di gusto! Un modo per utilizzare le verdure di stagione come quelle primaverili nel nostro caso quali piselli, zucchine, carciofi, carote, cipolle rosse. Per ogni stagione possiamo utilizzare quindi le verdure caratteristiche di quel periodo così da realizzare ogni volta una torta salata diversa ma ugualmente saporita. Inoltre è anche una ottima soluzione svuota frigo perché possiamo riutilizzare sia verdure avanzate da altre preparazioni, come ad esempio le carote al forno o la cicoria in padella, sia verdure un po’ vecchiotte che dobbiamo consumare al più presto.
Per realizzarla ci servirà solo una ciotola con una frusta a mano per quanto riguarda la base senza fruste elettriche o altre attrezzature, mentre per le verdure possiamo decidere di cuocerle come preferiamo l’importante è che nel momento che le aggiungiamo alla base siano ben fredde.
La preparazione è semplicissima: mescoliamo yogurt, uova, olio, latte e aggiungiamo in due volte la farina setacciata con il lievito. Saliamo e aggiungiamo anche il Parmigiano grattugiato e infine tre quarti delle verdure che andremo ad utilizzare punto possono essere sbollentate, cotte al vapore, sbollentate, saltate in padella, cotte in forno in friggitrice ad aria, l’importante è che siano ben fredde nel momento in cui le andiamo ad aggiungere all’impasto. Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera oliata e infarinata o rivestita con carta da forno, distribuiamo le verdure rimaste in superficie e cuociamo in forno per 35-40 minuti a 180 gradi.
Un salva cena ideale in ogni stagione non solo in primavera ma anche in estate, autunno, inverno, utilizzando le verdure caratteristiche di quel periodo. Naturalmente come tutte le torte salate e rustici ( ad esempio il babà salato o il plumcake pomodorini e feta) questa torta salata con verdure è indicata per picnic, gite fuori porta, pranzi al mare oppure per la schiscetta in ufficio o a scuola. Inoltre è perfetta anche per buffet, aperitivi e antipasti. Se utilizziamo una teglia rettangolare infatti potremmo tagliare tanti quadrotti da servire comodamente! Provatela!
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la Torta salata morbida con verdure
Ingredienti per la base:
Ingredienti per il ripieno e la copertura di verdure
Strumenti per preparare la Torta salata morbida con verdure
Come preparare la Torta salata morbida con verdure
Preparate innanzitutto le verdure che ci serviranno per questa torta salata con verdure: cuocete i piselli in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quindi scolateli con un mestolo forato e lasciateli intiepidire.
Sbollentate anche i cuori di carciofo per una decina di minuti e scolateli lasciandoli intiepidire.
Raschiate la carota e spuntate la zucchina e saltatela in padella con un cucchiaio d’olio finché saranno tenere ma ancora croccanti.
Sbucciate la cipolla rossa, tagliatela a fette piuttosto sottili e cuocetele in padella con un filo d’olio. Salate e pepate leggermente tutte le verdure e lasciatele raffreddare.
Mentre le verdure si raffreddano, possiamo preparare la base: versate lo yogurt in una ciotola e aggiungete le uova, quindi l’olio e il latte. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano finché otterrete un composto liscio ed omogeneo.
Setacciate la farina con il lievito e unitelo in due riprese al composto amalgamando con una spatola.
Aggiungete anche il sale e il Grana grattugiato e mescolate Fino ad ottenere un composto liscio.
Infine unite tre quarti delle verdure e incorporatele mescolando velocemente.
Oliate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro oppure rivestitelo con carta da forno.
Versate il composto nello stampo e livellatelo, quindi distribuite in superficie le verdure restanti e schiacciatele leggermente con un cucchiaio perché aderiscono all’impasto.
Infornate la torta salata morbida con verdure nel forno già caldo a 180 gradi per circa 35/40 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dal forno. Lasciate intiepidire la torta salata con verdure e servitela.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare questa torta salata ben chiusa in un contenitore ermetico in frigo fino a tre giorni, scaldandola in forno in friggitrice ad aria prima di gustarla.
Potete utilizzare le verdure che preferite oltre a quelle che vi abbiamo suggerito ad esempio altre verdure primaverili come asparagi, fave, agretti, oppure estive come melanzane, peperoni, fiori di zucca, autunnali come funghi, zucca, oppure invernali come broccoli, verza, cavoletti di Bruxelles.
Questa torta è una versione della torta sette vasetti salata, per cui se non avete una bilancia a disposizione potete prepararla tenendo conto come unità di misura un vasetto di yogurt da 150 g, per cui vi serviranno un vasetto di yogurt, tre vasetti di farina, un vasetto di olio, un vasetto di latte, un vasetto di latte, un vasetto di parmigiano.
Potete sostituire la farina integrale con farina 00.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.