Porridge lamponi e cioccolato, perfetto per una colazione sana, leggera e deliziosa

Il Porridge lamponi e cioccolato è un’idea per una colazione sana, leggera e deliziosa. Ed è anche senza glutine, vegan e velocissima da preparare sia che decidiamo di farla al momento, sia che la prepariamo la sera per averla pronta per la colazione del giorno dopo. Come il porridge fragole e cioccolato che vi abbiamo proposto in uno dei nostri post, infatti, è semplicissimo perché basta preparare il porridge nel modo classico, quindi unendo ai fiocchi d’avena il latte e/o l’acqua. Cuociamo per pochi minuti, uniamo giusto una manciata di lamponi che doneranno al porridge un particolare colore rosato. Come topping abbiamo scelto ovviamente lamponi, banana a fettine e il cioccolato fondente, nel nostro caso all’85%. Una combo quella tra lamponi e cioccolato che è davvero favolosa e che avevamo già sperimentato in un altro dolce non propriamente light ma buonissimo, ovvero la Torta Lindt cioccolato e lamponi. Un dolce in cui il contrasto tra il gusto naturalmente acido dei lamponi e quello deciso del cioccolato fondente si sposa in modo armonioso. Contrasto che abbiamo deciso di riproporre in chiave decisamente più leggera in questo fantastico porridge che è ottimo per la colazione ma è ideale anche per una sana merenda!

Bene, ora non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per preparare al più presto il porridge lamponi e cioccolato!

Scopri anche:

PORRIDGE AL FORNO

COOKIES 3 INGREDIENTI

CESTINI DI FIOCCHI DI AVENA CON YOGURT E FRUTTA

FETTAMISU’ ALLE FRAGOLE

YOGURT BOWL CON FARRO SOFFIATO E CACAO

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Porridge lamponi e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare il Porridge lamponi e cioccolato

125 ml latte di avena (o altra bevanda vegetale)
125 ml acqua
1 cucchiaio sciroppo di acero
lamponi
1 banana
cioccolato fondente
331,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 331,36 (Kcal)
  • Carboidrati 45,55 (g) di cui Zuccheri 15,18 (g)
  • Proteine 6,74 (g)
  • Grassi 14,96 (g) di cui saturi 8,20 (g)di cui insaturi 5,10 (g)
  • Fibre 10,89 (g)
  • Sodio 158,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 257 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il Porridge lamponi e cioccolato

1 Pentolino
1 Cucchiaio
1 Coltello

Passaggi per preparare il Porridge lamponi e cioccolato

Preparate il Porridge e lamponi e cioccolato innanzitutto preparando il porridge stesso: riunite in un pentolino l’acqua con la bevanda vegetale che avete scelto o che preferite, i fiocchi d’avena e lo sciroppo d’acero o altro dolcificante a vostro piacimento.

Mescolate e cuocete a fuoco basso per 5 minuti circa fino ad ottenere un porridge cremoso.

Schiacciate una manciata di lamponi in modo da renderli una purea e una volta lontano dal fuoco versateli nel porridge così da dargli un colore più rosato.

Versate il porridge ottenuto in due coppette individuali e ricoprite con fettine di banana, lamponi freschi e cioccolato a pezzettini o a scaglie.

Servite il porridge subito o conservatelo in frigo.

Porridge lamponi e cioccolato

Simo e Cicci consigliano

Questo porridge è ottimo consumato al momento appena pronto ma potete anche prepararlo la sera prima metterlo in frigo ed averlo pronto il giorno successivo per colazione.

Per renderlo ancora più cremoso potete aggiungere 1-2 cucchiai di yogurt.

Per la copertura potete scegliere anche altri tipi di frutta fresca come ad esempio fragola, mirtilli, muore, pesche, mele, ecc.

Inoltre per rendere questo porridge ancora più completo e gustoso potete aggiungere frutta secca a piacimento come mandorle, noci, nocciole, pistacchi, anacardi, ecc.

Per una versione proteica aggiungete al porridge 1-2 cucchiaini i proteine in polvere al gusto vaniglia o del gusto che preferite.

Potete anche preparare il porridge sono con la bevanda vegetale che avete scelto che può essere bevanda di soia, cocco, riso, mandorle, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.