I Biscotti morbidi al limone sono golosi dolcetti facili e veloci da preparare, dal profumo e sapore inconfondibile di limone. 5 ingredienti, 5 minuti per mescolare gli ingredienti, solo una ciotola e un cucchiaio, e 12-15 minuti di cottura: questi biscotti sono pronti in poco più di 20 minuti! Facilissimi perché l’impasto si ottiene mescolando tutto insieme con un cucchiaio o una spatola, senza dover utilizzare planetarie o fruste elettriche, e facilissimi da realizzare perché non servono stampi per biscotti ma basta realizzare delle palline da rotolare nello zucchero a velo. In cottura le palline si allargheranno e si formeranno delle sfiziose crepe sulla superficie dei biscotti, per questo in inglese sono anche noti cone crinkle cookies.
La preparazione è molto semplice: mescoliamo il burro fuso con lo zucchero, aggiungiamo l’uovo scorza e succo di limone e infine la farina setacciata con il lievito. Formiamo delle palline che rotoliamo nello zucchero a velo e cuociamo in forno a 180 gradi per 12-15 minuti.
Profumati e deliziosi, talmente morbidi che si sciolgono in bocca, se amate i dolci al limone come la torta al limone o la caprese o il plumcake non potete non provarli. Sono perfetti in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda al tè delle cinque o come dolce fine pasto da accompagnare con una crema o in estate con il gelato.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni30
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare i Biscotti morbidi al limone
Strumenti per preparare i Biscotti morbidi al limone
Passaggi per preparare i Biscotti morbidi al limone
Preparate i Biscotti morbidi al limone innanzitutto sciogliendo il burro e lasciandolo intiepidire. Versatelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate con una spatola.
Incorporate l’uovo e un pizzico di sale e continuate a mescolare.
Grattugiate la scorza di limone e unitela all’impasto insieme al succo di limone.
Infine setacciate la farina con il lievito e aggiungete al composto in due volte. Versate la prima parte e mescolate, poi aggiungete la restante farina e incorporatela agli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Trascorso questo tempo, formate i biscotti: prelevate delle piccole porzioni di impasto (circa 20-30 g ognuno) con un cucchiaio o un porzionatore per gelato e formate con le mani delle palline.
Rotolate le palline nello zucchero a velo in modo da ricoprirle completamente.
Adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno ben distanziate tra loro e fate riposare in frigo per una decina di minuti se volete ottenere dei biscotti con delle crepe ben evidenti, altrimenti potete passare immediatamente alla fase successiva della cottura.
Nel frattempo accendete il forno a 180° e, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate i Biscotti morbidi al limone per 12-15 minuti finché saranno leggermente dorati e ancora morbidi. Sfornate i Biscotti morbidi al limone, lasciateli raffreddare su una gratella, spolverizzateli con altro zucchero a velo e serviteli.
Simo e Cicci consigliano
Si conservano a lungo ben chiusi in una scatola di latta.
Potete preparare l’impasto in anticipo e conservarlo in frigo fino al giorno dopo.
Con lo stesso impasto potete realizzare una variante con l’arancia o con altri agrumi.
Potete sostituire il burro con 80 ml di olio.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.