Peperonata

La Peperonata è un gustoso e colorato contorno vegetariano tipico della stagione estiva, ottimo da gustare sia caldo che freddo. Abbiamo perso il conto delle tante volte in cui abbiamo preparato questa pietanza: del resto la peperonata è un classico dell’estate, un piatto semplice da preparare con pochissimi ingredienti: peperoni, cipolle e passata di pomodoro. Basta unire questi ingredienti e farli stufare a lungo a fuoco dolce senza altri particolari accorgimenti se non mescolare ogni tanto e stare attenti che il fondo di cottura non si asciughi troppo. Alla ricetta base noi abbiamo aggiunto giusto qualche cappero per dargli una nota di sapore ancor più mediterranea, ma si possono aggiungere anche olive verdi o nere. Inoltre, oltre che come contorno, è ottima anche per condire la pasta o il riso o per preparare altri sfiziosi piatti come pizze o focacce. La Peperonata è un piatto versatile, semplice e molto saporito!

Peperonata

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di peperoni rossi e gialli
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • capperi dissalati q.b. (facoltativo)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini)
  • sale
  • pepe

Peperonata

Preparate la Peperonata pulendo i peperoni: lavateli, asciugateli, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni e tagliateli a striscioline.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette.

Fate imbiondire la cipolla in una casseruola con l’olio d’oliva.

Unite i peperoni e fateli insaporire per qualche minuto; poi aggiungete la passata di pomodoro.

Lasciate cuocere la peperonata a fuoco dolce e coprendola con un coperchio per almeno 30-40 minuti, aggiungendo i capperi e poca acqua calda se la preparazione dovesse asciugarsi troppo.

A fine cottura salate e pepate. Servite la Peperonata sia calda che fredda.

Potete trovare tante altre ricette con i peperoni, dagli antipasti ai contorni ai primi e secondi piatti, cliccando QUI.

Le Ricette di Simo e Cicci.

PeperonataPeperonataPeperonata

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.