Pasta Patate Zucchine e Provola Affumicata

La Pasta Patate Zucchine e Provola Affumicata è un delizioso primo piatto ispirato ad una famosa ricetta della tradizione napoletana, ovvero la pasta e patate con la provola. Per chi non la conosce si tratta di una pasta e patate non brodosa ma ricca di provola affumicata che sciogliendosi lega la pasta con le patate in un modo davvero unico. Ma come ormai saprete ogni tanto ci piace variare le ricette aggiungendo qualche ingrediente diverso, e così questa volta abbiamo pensato di arricchire la tradizionale pasta e patate con la provola unendo al condimento le zucchine e i fiori di zucca.Sicuramente la pasta e patate con la provola è buonissima, ma anche questa piccola variante con le zucchine si è rivelata ottima ed è per questo motivo che ve la consigliamo!

Pasta Patate  Zucchine e Provola Affumicata

Pasta Patate Zucchine e Provola Affumicata

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di mezze maniche
  • 3 zucchine medie
  • 2 patate medie
  • 10 fiori di zucca
  • 200 g di provola affumicata
  • 1 cipolla
  • origano
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Pulite e sbucciate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere in una pentola piuttosto ampia con l’olio extravergine d’oliva. Pulite le patate, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e versatele nella pentola. Lasciate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto facendo attenzione a che le patate non si attacchino sul fondo. A metà cottura aggiungete le zucchine precedentemente lavate e tagliate a tocchetti e lasciate cuocere ancora a fuoco medio finché sia le patate che le zucchine si saranno ammorbidite. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete i fiori di zucca lavati, privati del pistillo e tagliati a listarelle. Una volta spento il fuoco salate e insaporite con una manciata di origano.

Cuocete in acqua bollente salata le mezze maniche, scolatele al dente e versatela nella pentola col condimento. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiungete la provola affumicata tagliata a dadini e continuate a mescolare finché la provola sarà sciolta. Servite la Pasta Patate Zucchine e Provola Affumicata.

Pasta Patate  Zucchine e Provola Affumicata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.