Gli Involtini di carne ripieni di broccoli e formaggio su crema di broccoli sono un gustoso ed invitante piatto, involtini facili da realizzare ma con un ripieno davvero particolare. L’ingrediente fondamentale per realizzare questi involtini è il broccolo che è sia il ripieno degli involtini che l’ortaggio che abbiamo utilizzato per creare una semplicissima crema d’accompagnamento. Un secondo piatto completo di contorno che abbiamo preparato farcendo gli involtini di carne (noi abbiamo usato la lonza di maiale che si può naturalmente sostituire anche con altri tipi di carne) con scaglie di grana e una cima di broccolo per ogni involtino. Per accompagnare abbiamo frullato con un frullatore ad immersione il broccolo restante con olio extravergine d’oliva, ottenendo una crema vellutata su cui abbiamo adagiato gli involtini di carne ripieni di broccoli e formaggio. Un piatto che ad una prima impressione sembra difficile, ma che in realtà è sorprendentemente facile da realizzare, nonché un piatto economico ma allo stesso tempo raffinato.

Involtini di carne ripieni di broccoli e formaggio su crema di broccoli

Involtini di carne ripieni di broccoli e formaggio su crema di broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di lonza di maiale
  • 1 broccolo
  • 150 g di grana a scaglie
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • farina q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate gli Involtini di carne ripieni di broccoli e formaggio su crema di broccoli lavando bene il broccolo e dividendolo in cime.

Sbollentate le cime del broccolo in acqua bollente leggermente salata per circa 5-10 minuti, poi scolatele e passatele sotto un getto di acqua fredda.

Conservate 8 cime di broccolo intero.

Con le cime del broccolo rimanente realizzate la crema di broccoli: versate i broccoli in un recipiente dai bordi alti e frullatelo con un frullatore ad immersione, aggiungendo man mano l’olio extravergine fino ad ottenere una crema densa. Regolate di sale.

Intanto preparate gli involtini di carne: battete le fette di lonza di maiale con un batticarne (se sono molto grandi dividetele in due). Infarinatele leggermente, scuotendole per eliminare la farina in eccesso.

Scaldate poco olio d’oliva in una casseruola e rosolatevi le fette di lonza di maiale da entrambe i lati.Sfumate con il vino bianco e lasciatele cuocere finché il vino sarà completamente evaporato. Toglietele dalla pentola di cottura e lasciate intiepidire.

Distribuite sulle fette di maiale le scaglie di grana e una cima di broccolo, facendo in modo che la testa del broccolo fuoriesca dall’involtino. Chiudete bene con uno stecchino o con uno spago da cucina. Disponete gli involtini in una pirofila in piedi e passateli velocemente nel forno già caldo a 200° per pochi minuti, il tempo che il formaggio si sciolga.

Disponete gli involtini sulla crema di broccoli.

Servite gli Involtini di carne ripieni di broccoli e formaggio su crema di broccoli ben caldi.

Involtini di carne ripieni di broccoli e formaggio su crema di broccoli

Involtini di carne ripieni di broccoli e formaggio su crema di broccoli

Involtini di carne ripieni di broccoli e formaggio su crema di broccoli

Le Ricette di Simo e Cicci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.