Parmigiana light di finocchi

La Parmigiana light di finocchi è un piatto semplice da preparare, vegetariano e molto più leggero rispetto alla versione classica della parmigiana. In effetti la parmigiana di melanzane, pur essendo buonissima, non è proprio un piatto che potremmo definire light visto che le melanzane vengono impanate con farina e uova e poi fritte. Ciò non toglie che ogni tanto la prepariamo (soprattutto quando le melanzane sono di stagione e magari nel fine settimana 😉 ) ma per la cucina di tutti i giorni cerchiamo solitamente delle varianti leggere e gustose allo stesso tempo. Ed è così che nasce la Parmigiana light di finocchi, una parmigiana in cui le melanzane sono sostituite dai finocchi che non abbiamo fritto ma lessato. Il procedimento, poi, è lo stesso di una normale parmigiana: una disposizione a strati di finocchi, una salsa di pomodoro leggera e mozzarella preferibilmente light per rimanere in tema 😀 Un piatto squisito senza sensi di colpa!

Parmigiana light di finocchi

Parmigiana light di finocchi

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 kg di finocchi (circa 4 grandi)
  • 600 g di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella (preferibilmente light)
  • 1 cipolla
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • origano secco q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate la Parmigiana light di finocchi pulendo innanzitutto i finocchi, eliminando le barbe e le foglie esterne più dure. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Tagliateli in 4 parti.

Ponete i finocchi in una pentola ricoperti di acqua fredda salata e cuoceteli per circa 20-25 minuti o finché saranno teneri ma non disfatti.

Scolate i finocchi e tagliateli a fettine sottili.

Pulite e sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili.

Soffriggetela in una pentola con l’olio d’oliva e aggiungete la salsa di pomodoro. Insaporite con sale, pepe, origano e basilico e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti.

Irrorate il fondo di una teglia da forno con un mestolo di salsa di pomodoro. Distribuite uno strato di finocchi, cospargete con la salsa di pomodoro, proseguite con uno strato di mozzarella a dadini e il grana grattugiato. Continuate gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Infornate la Parmigiana light di finocchi nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Sfornate la Parmigiana light di finocchi, lasciatela intiepidire e servitela.

Parmigiana light di finocchi

Parmigiana light di finocchi

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.