Gnocchi di zucca con pomodoro speck e mozzarella

Gli Gnocchi di zucca con pomodoro speck e mozzarella sono un primo piatto appetitoso e sostanzioso gratinato al forno. La base di questo piatto sono gli gnocchi che abbiamo preparato unendo alla farina e alle patate anche la polpa della zucca, ottenendo così gnocchi colorati e morbidi. Per il condimento invece abbiamo optato per salsa di pomodoro, speck e mozzarella che al forno si scioglie diventando filante come piace a noi. Gli Gnocchi di zucca con pomodoro speck e mozzarella sono adatti alle tavole con ospiti o da preparare nelle giornate di festa.

Gnocchi di zucca con pomodoro speck e mozzarella

Gnocchi di Zucca con Pomodoro Speck e Mozzarella

Ingredienti per gli gnocchi:

  • 500 g di zucca
  • 300 g di patate
  • 200 g di farina
  • 1 uovo
  • sale

Ingredienti per il condimento:

  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 250 g di mozzarella
  • 150 g di speck a fette
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate innanzitutto gli gnocchi di zucca: bollite le patate in acqua bollente per circa 30-40 minuti.

Pulite la zucca privandola dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a fette. Mettete le fette di zucca su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetela nel forno a 200° per circa 20 minuti.

Schiacciate sia le patate che la zucca con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea.

Ponete la farina in una ciotola capiente, formate la classica fontana e aggiungete la purea di patate e zucca ancora calda, l’uovo leggermente sbattuto, il sale e il pepe. Lavorate l’impasto piuttosto velocemente e alla fine formate un panetto. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso aggiungete poca farina alla volta.

Spolverizzate una spianatoia con la semola e prendete una porzione di impasto. Formate un lungo cordoncino e tagliate dei piccoli bocconcini. Ripetete l’operazione fino al termine dell’impasto.

Preparate intanto il sugo di pomodoro: pulite e sbucciate la cipolla e tagliatela a fette. Soffriggetela in una pentola con olio d’oliva e aggiungete la polpa di pomodoro. Cuocete la salsa per  circa 20 minuti regolando poi di sale e pepe.

Cuocete gli gnocchi di zucca in acqua salata bollente e scolateli con una schiumarola quando saliranno in superficie. Conditeli con metà del sugo di pomodoro preparato.

Versate sul fondo di una pirofila da forno metà degli gnocchi di zucca. Coprite con metà della salsa di pomodoro rimasta, metà della mozzarella tagliata a dadini, metà speck a pezzetti e metà parmigiano grattugiato.

Completate con gli gnocchi rimanenti e i restanti ingredienti (salsa di pomodoro, mozzarella, speck e parmigiano).

Cuocete gli Gnocchi di Zucca con Pomodoro Speck e Mozzarella nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o finché gli gnocchi saranno perfettamente gratinati.

Servite gli Gnocchi di Zucca con Pomodoro Speck e Mozzarella ben caldi in tavola.

Gnocchi di zucca con pomodoro speck e mozzarella

Gnocchi di zucca con pomodoro speck e mozzarella

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.