Crea sito

Cuore di focaccia al rosmarino

Il Cuore di focaccia al rosmarino è una gustosa, morbida e fragrante focaccia preparata con ingredienti semplici ma dal sapore intenso. Per questo tipo di focacce, infatti, è  d’obbligo usare ingredienti di qualità come un robusto olio extravergine d’oliva e il rosmarino fresco magari dell’orticello sotto casa. Inoltre, per preparare questa focaccia, abbiamo utilizzato il lievito madre. Stiamo pian piano imparando ad usarlo e in effetti abbiamo potuto constatare che grazie alla lunga lievitazione gli impasti sono più soffici e soprattutto più digeribili. Certo se si ha poco tempo a disposizione c’è sempre il lievito di birra, ma se ne avete la possibilità vi consigliamo di realizzare i vostri impasti con questo lievito davvero ottimo.

Tornando alla nostra focaccia, pur essendo una ricetta sostanzialmente facile, bisogna ammettere che per prepararla ci vuole tempo e impegno, cose che siamo disposti a sacrificare solo per chi vogliamo veramente bene, altrimenti sarebbe molto più semplice comprarla già fatta 😀 Pensando a questo abbiamo pensato di dare alla nostra focaccia al rosmarino la forma di un cuore. Una focaccia da condividere con chi amiamo, da accompagnare con formaggi e salumi per gustare insieme una focaccia davvero speciale!

Cuore di focaccia al rosmarino

Cuore di focaccia al rosmarino

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 15 g di lievito di birra o 120 g di lievito madre rinfrescato
  • 250 ml circa di acqua
  • 2 rametti di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 g di sale fino
  • sale grosso q.b.

Per preparare il Cuore di focaccia al rosmarino sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida.

Setacciate la farina e iniziate ad impastare aggiungendo man mano il lievito sciolto nell’acqua, un cucchiaio di olio e il sale fino. Lavorate fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico; formate una palla e lasciatelo riposare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume.

Se usate il lievito madre: sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete la farina, l’olio e il sale e impastate fino ad ottenere un impasto compatto, formate una palla e riponetela in una ciotola unta d’olio. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore, poi trasferite l’impasto in frigo e lasciatelo lievitare per tutta la notte. Togliete l’impasto dal frigo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Stendete l’impasto su una teglia foderata con carta da forno e ritagliate un cuore (potete aiutarvi con una teglia a forma di cuore). Stendete l’impasto rimanente e formate un altro cuore.

Emulsionate l’olio con l’acqua e spennellate la superficie della focaccia. Cospargete con gli aghi di rosmarino e con il sale grosso.

Infornate il Cuore di focaccia al rosmarino nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

Sfornatela e servitela ben calda.

Cuore di focaccia al rosmarino

Le Ricette di Simo e Cicci

2 Risposte a “Cuore di focaccia al rosmarino”

    1. E’ vero ci vuole un po’ di tempo per gestire il lievito madre e non è sempre facile con tutti gli impegni che abbiamo. Però il risultato ripaga 🙂 Un bacione :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.