Crea sito

Fave con crema di zucchine

Le Fave con crema di zucchine sono un primo piatto sano e light, una crema semplicissima da preparare che si può gustare sia calda che fredda. Anche quando le temperature iniziano a riscaldarsi non rinunciamo alle nostre amate zuppe e creme di verdure. Solitamente, infatti, vengono considerate pietanze prettamente invernali. E invece no, sono ottime sempre perché ci permettono di fare il pieno di verdure e vitamine contenendo le calorie 😉 Il segreto, naturalmente, è di gustarle tiepide o fredde, non certo calde fumanti! Eravamo alla ricerca di una ricetta con le fave che fosse, appunto, anche light, e sfogliando l’Enciclopedia della cucina italiana ci siamo imbattute in questa ricetta semplice,vegana, si potrebbe dire essenziale perché sono necessari solo due ingredienti: fave e zucchine. Con le zucchine realizziamo una crema semplicissima cuocendole in umido e poi frullandole, mentre le fave le lasciamo intere e le serviamo sulla crema di zucchine. Una preparazione facilissima, veloce e che racchiude tutto il sapore dell’orto!

Fave con crema di zucchine

Fave con crema di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di fave sgranate
  • 4 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparate le Fave con crema di zucchine iniziando con il pulire le zucchine: lavatele, e tagliatele a dadini.

Sbucciate lo spicchio d’aglio e tritatelo.

Riscaldate in una pentola 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio tritato, e quando sarà ben rosolato aggiungete le zucchine. Aggiustate di sale, bagnate con 2 bicchieri di acqua calda e proseguite la cottura per circa 15-20 minuti finché saranno ben cotte e mescolando di tanto in tanto.

Frullate le zucchine con il passaverdura o con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.

Mentre cuociono le zucchine preparate le fave: riscaldate l’olio rimanente in un altro tegame e rosolatevi la cipolla tritata. Unite le fave, copritele con un bicchiere d’acqua, regolate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo, se necessario, altra acqua calda.

Distribuite la crema di zucchine in ogni piatto disponendo al centro le fave.

Potete servire questo piatto sia caldo che tiepido, ma è buono anche freddo 😉

Note: Potete utilizzare fave e zucchine sia fresche che congelate. In questo caso scongelate le verdure prima del loro utilizzo.

Fave con crema di zucchine

Le Ricette di Simo e Cicci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.