I Finocchi ripieni gratinati con pomodori secchi e olive sono un piatto molto semplice e saporito, da servire sia come antipasto che come contorno o secondo. In questa ricetta i finocchi si trasformano in coppette da riempire con una farcitura molto gustosa e aromatica preparata con pane, pomodori secchi, olive e formaggio grattugiato. Per renderli ancora più sfiziosi basta cospargere i finocchi con altro formaggio grattugiato (a scelta tra parmigiano e pecorino) e gratinarli velocemente in forno, così formano una crosticina in superficie che li rende particolarmente invitanti. Come detto all’inizio i Finocchi ripieni gratinati possono essere considerati non solo un contorno ma anche un antipasto o un secondo piatto leggero ed economico, un piatto che si può preparare in anticipo e che è buono sia caldo che tiepido.

Finocchi ripieni gratinati con pomodori secchi e olive

Finocchi ripieni gratinati con pomodori secchi e olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 finocchi
  • 80 g di pane bianco raffermo
  • 50 g di parmigiano grattugiato o pecorino
  • 5 pomodori secchi sott’olio
  • 10 olive verdi denocciolate
  • 1 cucchiaio di paté di olive nere (facoltativo)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparate i Finocchi ripieni gratinati innanzitutto pulendo i finocchi: eliminate la base, le foglie esterne più dure e le barbe. Lavateli e lessateli in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti. Dovranno essere cotti ma non sfatti.

Scolate i finocchi e lasciateli intiepidire.

Tagliate i finocchi a metà. Svuotate i finocchi prelevando le foglie interne più piccole in modo da ottenere delle coppette.

Frullate la parte interna dei finocchi. Unite ai finocchi il pane che avrete prima bagnato con del brodo caldo e poi strizzato, 40 g di parmigiano grattugiato, i pomodori secchi scolati dall’olio di conservazione, le olive, il paté di olive, l’olio, il sale e il pepe.

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Riempite con il composto di pomodori secchi e olive le coppette di finocchio.

Adagiate i finocchi ripieni in una teglia foderata con carta da forno e cospargeteli con il restante formaggio grattugiato.

Infornate a 180° per circa 10-15 minuti, il tempo necessario perché i finocchi si gratinino.

Servite i Finocchi ripieni gratinati con pomodori secchi e olive.

Finocchi ripieni gratinati con pomodori secchi e olive

Le Ricette di Simo e Cicci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.