Crema di Ricotta e Yogurt alle Ciliegie

Oggi abbiamo pensato a chi, pur essendo a dieta o volendo mantenersi leggero, non intende assolutamente rinunciare al dolce. La Crema di Ricotta e Yogurt alle Ciliegie è infatti un dessert goloso ma al tempo stesso light. Con pochi ingredienti, tra cui spiccano le ciliegie, potrete realizzare facilmente questo dolce che tra l’altro non richiede cottura, rendendolo perfetto per l’estate. Per ottenere un dolce ancora più light potete eliminare lo zucchero o sostituirlo con il miele. Inoltre potete usare al posto delle ciliegie anche altri tipi di frutta come fragole, lamponi, pesche o altri che vi vengono in mente. Il risultato sarà un dessert ipocalorico e delizioso!

Crema di Ricotta e Yogurt alle Ciliegie

Ingredienti per 6 persone:

  • 700 ml di yogurt greco
  • 200 g di ricotta
  • 500 g di ciliegie
  • 6 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di zucchero
  • scorza di 1/2 limone grattugiata
  • succo di limone q.b.

Mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero in modo da renderla cremosa. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e poi unite, un cucchiaio alla volta, lo yogurt. Mescolate così da creare un composto omogeneo e ben amalgamato: Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per qualche ora.

Lavate le ciliegie e snocciolatele. Frullatele con un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di zucchero ottenendo una salsa liscia ed omogenea.

Componete i dessert disponendo sul fondo di 6 bicchieri il miele. Proseguite con uno strato di crema di yogurt e ricotta e terminate con uno strato di salsa di ciliegie. Servite i bicchieri di Crema di Ricotta e Yogurt alle Ciliegie.

Crema di Ricotta e Yogurt alle Ciliegie

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.