I Calzoni napoletani con ricotta e salame sono gustosi fagottini ripiegati nella classica forma a mezzaluna e cotti in forno. Con la pasta per pizza si possono preparare tantissime ricette e senz’altro una delle nostre preferite sono proprio i calzoni, da farcire con qualsiasi tipo di ripieno che ci venga in mente. Probabilmente a questa preferenza contribuiscono i ricordi d’infanzia quando non vedevamo l’ora di addentare il nostro calzone caldissimo ogniqualvolta fosse possibile. Così abbiamo provato a farli in casa con il classico ripieno napoletano, cioè ricotta salame e provola e poi cotti in forno. Beh, questo street food tutto napoletano è di una bontà indescrivibile! I Calzoni napoletani con ricotta e salame sono perfetti per un aperitivo in compagnia ma anche come snack per spezzare la fame!

Calzoni napoletani con ricotta e salame

 

Calzoni napoletani con ricotta e salame

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 g di farina 0
  • 250-280 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 7 g di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 300g di ricotta
  • 150 g di salame napoletano
  • 150 g di provola
  • 80 g di grana grattugiato
  • sale
  • pepe

Calzoni napoletani con ricotta e salame

 

Preparate i Calzoni napoletani con ricotta e salame innanzitutto preparando l’impasto: fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida.

Formate in una ciotola una fontana con la farina,  versatevi al centro il lievito sciolto nell’acqua e incominciate ad amalgamare.  Unite poi l’olio e il sale e impastate fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo.

Formate una palla con l’ impasto ottenuto, trasferitelo in una ciotola unta d’olio e copritelo con pellicola trasparente.

Lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume in luogo caldo e riparato.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato,  schiacciatelo delicatamente con i polpastrelli, poi avvolgetelo su se stesso formando un cilindro e ritagliate dei panetti da circa 150 g l’ uno (ne verranno all’incirca 10).

Disponeteli distanziati tra loro e lasciateli lievitare per circa 30 minuti coperti con un foglio di pellicola trasparente.

Amalgamate in una ciotola la ricotta con il grana grattugiato e il pepe.

Tagliate il salame e la provola a dadini e amalgamateli alla ricotta.

Schiacciate i panetti in modo da ottenere dei dischetti.

Distribuite il ripieno di ricotta e salame su metà del dischetto e coprite con l’altra metà formando una mezzaluna.  Sigillate bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca.

Calzoni napoletani con ricotta e salame

Disponete i Calzoni napoletani con ricotta e salame su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellateli con olio d’oliva e infornateli nel forno statico a 200° per circa 20-25 minuti.

Sfornateli, lasciateli intiepidire una decina di minuti e serviteli.

Note:

  • Prima del passaggio in forno, potete ricoprire i Calzoni napoletani con ricotta e salame con un po’ di passata di pomodoro condita con origano,olio e sale.

Altre idee per pizze e preparazione salate con l’impasto per la pizza le trovate cliccando QUI!

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

Calzoni napoletani con ricotta e salame

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.