Crea sito

Biscotti alle mele

I Biscotti alle mele sono deliziosi biscotti di pasta frolla farciti con un goloso ripieno di mele e marmellata. Se amate i dolci alle mele vi assicuriamo che amerete anche questi biscottoni che, per molti versi, sono simili ai più famosi Cuor di mela di cui noi negli anni abbiamo fatto vere e proprie scorpacciate. Il pregio di questi biscotti è nella loro semplicità sia per gli ingredienti utilizzati che per la preparazione: semplice pasta frolla che racchiude un ripieno preparato con dadini di mele, zucchero, burro e marmellata. Questi biscotti alle mele sono davvero deliziosi, non potrete farne a meno sia a colazione che a merenda!

Biscotti alle mele

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:

  • 2 mele golden
  • 40 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 4 cucchiai di marmellata a piacere (noi abbiamo usato proprio una marmellata di mele)
  • cannella q.b.

Biscotti alle mele

Preparate i Biscotti alle mele innanzitutto preparando la pasta frolla: setacciate la farina con il lievito, formate una fontana con lo zucchero in una ciotola e al centro mettete l’uovo e il burro a pezzetti.  Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 30 minuti.

Intanto preparate il ripieno: sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini (irroratele con un po’ di succo di limone per non farle annerire). In un pentolino antiaderente unite i dadini di mela con il burro, la cannella, lo zucchero e la marmellata. Fate cuocere a fuoco dolce fin quando le mele diventeranno morbide e il composto sarà asciutto. Spegnete e lasciate raffreddare.

Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata e con un coppapasta formate dei dischi. (Noi abbiamo usato un coppapasta do 8 cm di diametro, ma se volete potete farne di più piccoli).Riempite metà dei dischi preparati con il composto di mele ponendolo al centro del disco e ricoprite con i dischi rimanenti. Premete i bordi con le dita sigillando bene i bordi. (Otterrete all’incirca 12 biscotti).

Ponete i biscotti alle mele su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti fino a quando saranno dorati.

Sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli.

Note:

  • Potete preparare il ripieno dei biscotti anche senza burro e marmellata.

Tanti altri biscotti li trovate QUI.

Le Ricette di Simo e Cicci

La video-ricetta dei Biscotti alle mele 🙂

Biscotti alle meleBiscotti alle meleBiscotti alle meleBiscotti alle meleBiscotti alle mele

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.