Barchette con Scamorza Affumicata e Carote

Buona serata a tutti! La scorsa settimana parlando della pasta brisée avevamo esaltato le doti di questo impasto che ci può permettere di realizzare tanti bei piatti come quiche, tartellette e torte salate. Ed ecco quindi servite le Barchette con Scamorza Affumicata e Carote, un’antipasto sfizioso e dal sapore originale dovuto al contrasto tra la dolcezza delle carote e il gusto più deciso della scamorza. Sono semplici da realizzare e il risultato è gradevole e d’effetto!



 

Ingredienti per circa 10 barchette:

  • 250 g di pasta brisée
  • 350 g di carote
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • burro q.b.
  • sale

Stendete la pasta brisée con un mattarello su un piano infarinato. Con un coppapasta ricavate dei sottili dischi di pasta e con essi rivestite degli stampini da tartelletta precedentemente imburrati. Fate aderire bene la pasta ed eliminate le eccedenze aiutandovi con il matterello. Bucherellate il fondo delle barchette con una forchetta

e ricopritele con un foglietto di carta da forno e fagioli secchi in modo che non si gonfino durante la cottura. Cuocetele in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti. Intanto spuntate, lavate e pelate le carote e fatele sbollentare brevemente in acqua salata, poi tagliatele a listarelle Sbucciate e tagliate a fette una cipolla e fatela soffriggere in una padella con qualche cucchiaio d’olio d’oliva. Aggiungete anche le carote e fate cuocere  per circa 10 minuti.

Eliminate dagli stampini i fagioli secchi e la carta forno e farcite le barchette con le carote e qualche dadino di scamorza affumicata. Disponete le barchette in una teglia da forno, copritele con un foglio d’alluminio.

Ripassate le barchette in forno e fatele cuocere a 180°per circa 10 minuti.


 

 

 

 


 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Barchette con Scamorza Affumicata e Carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.