Crumble Salato di Zucchine e Carote

Il Crumble Salato di Zucchine e Carote è uno sfizioso contorno vegetariano nato dall’esigenza di utilizzare alcune zucchine e carote che giacevano indisturbate nel nostro frigorifero. La verità è che dovevamo preparare un contorno per un secondo a base di carne e le uniche verdure rimaste in casa erano proprio le zucchine e le carote. Da qui l’idea di riunirle insieme in un’unica pietanza e coprirle con un velocissimo crumble fatto di pane e nocciole: velocissimo perché  normalmente sia nella sua versione dolce che in quella salata il crumble è un composto friabile di farina e burro che poi si può arricchire con della frutta secca. Per velocizzare i tempi noi invece abbiamo utilizzato del comune pane in cassetta, una manciata di nocciole e qualche cucchiaio d’olio. A noi questa versione veloce del crumble è piaciuta molto, per cui vi consigliamo di provarla!

Crumble Salato di Zucchine e Carote

Ingredienti:

  • 600 g di zucchine
  • 400 g di carote
  • 1 cipolla piccola
  • 100 g di pane in cassetta
  • 50 g di nocciole
  • 1 rametto di timo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Pulite le zucchine e le carote e tagliatele a rondelle. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Scaldate 4 cucchiai d’olio d’oliva in una padella e fatevi rosolare la cipolla, poi aggiungete le zucchine e le carote e regolate di sale. Aggiungete un paio di cucchiai d’acqua e lasciate cuocere le verdure coperte a fuoco medio per circa 15-20 minuti, o finché si saranno ammorbidite. A fine cottura insaporite con qualche fogliolina di timo e lasciate raffreddare. Tritate nel mixer il pane in cassetta con le nocciole e  4-5 cucchiai d’olio. Trasferite le verdure in una pirofila e copritele con il composto di pane e nocciole. Infornate il crumble salato di zucchine e carote a 200° per una decina di minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Servite.

Crumble Salato di Zucchine e Carote

Crumble Salato di Zucchine e Carote

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Crumble Salato di Zucchine e Carote”

  1. Quando vengo nel vostro blog trovo sempre delle ricette molto sfiziose, fatte con ingredienti semplici e con quel tocco in più che nn guasta mai!
    Un abbraccio

    1. Grazie! Ci fa davvero piacere che ti piacciano le nostre ricette! Anche il tuo blog è pieno di ricette e spunti interessanti. Un Bacio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.