Il pane di mais con le pesche è la seconda ricetta tratta dal libro “Il ricettario ufficiale di Netflix” per il CookBook Club di questo mese.
Del divertente progetto ve ne ho già parlato nella ricetta precedente, quella del Coq au Vin, e potete leggere le recensioni dei libri che finora abbiamo trattato e le ricette degli altri soci sul sito di Aifb.
Questo è il classico pane al mais che si prepara negli Stati Uniti per il ringraziamento, ma in generale per tutte le festività e riunioni di famiglia. Questa ricetta è dedicata alla serie TV “La famiglia McKellan” e la troviamo in due puntate: la prima puntata della prima stagione, in cui Ami nasconde sotto il tavolo la teglia di pane di mais per evitare che lo zio Daniel se la porti via insieme all’altro cibo e l’ultima puntata della quarta stagione, in cui tutta la famiglia si riunisce per la riunione di famiglia sulla terra degli avi riavuta indietro dopo 100 anni. Qui preparano proprio una versione con la salsa al miele.
Normalmente il pane di mais non è dolce, l’autrice del libro si è concessa la libertà di trasformare in un dolce un piatto della tradizione americana che solitamente è neutro. Un omaggio alle succose pesche della Georgia in cui è ambientata la serie TV.
Vi lascio alcune ricette di pani veloci:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per il pane di mais
- Energia 507,22 (Kcal)
- Carboidrati 57,87 (g) di cui Zuccheri 21,82 (g)
- Proteine 10,63 (g)
- Grassi 27,35 (g) di cui saturi 16,64 (g)di cui insaturi 10,52 (g)
- Fibre 2,28 (g)
- Sodio 428,35 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione del pane di mais
Mettete 70 g di burro in una ciotola e lasciatelo ammorbidire. Il restante burro scioglietelo nel forno a microonde, ci vorranno circa 30 secondi.
Tagliate a cubetti le pesche, potete anche lasciare la buccia se la gradite. Aggiungete un cucchiaio di farina 0 preso dal totale e mescolate per bene.
Versate la restante farina 0 in una ciotola, aggiungete la farina di mais, il lievito in polvere, il pizzico di sale e mescolate con cura. Rompete le uova in una ciotola e mescolatele fino a quando i tuorli non saranno ben amalgamati con gli albumi. Aggiungete il latticello, 60 g di miele e il burro fuso. Mescolate con cura.
Versate il composto di uova nella farina e mescolate con cura.
Aggiungete le pesche e mescolate.
Scaldate la padella in ghisa nel forno caldo a 180° per alcuni minuti, quindi prelevate un pochino di burro da quello lasciato ad ammorbidirsi e ungete per bene la padella, bordi compresi.
Versate il composto del pane di mais e cuocete in forno per 25-30 minuti. Il pane dovrà essere leggermente dorato in superficie. Fate la prova dello stecchino che deve uscire pulito.
Lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate la salsa al miele. Mescolate in una ciotolina il burro ammorbidito con il miele rimasto, un pizzico di sale e un pizzico di pepe appena macinato.
Tagliate il pan di mais a spicchi e servite subito con il burro al miele.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.