Coq au vin di Gabriel

La ricetta di questo Coq au vin è tratta dal libro “Il ricettario ufficiale di Netflix”, il libro che questo mese abbiamo esplorato insieme ai soci dell’Associazione Italiana Foodblogger per il progetto CookBook Club.

Un libro di cucina abbastanza alternativo, dedicato alle trasmissioni della notissima piattaforma Netflix. Vi parlo del libro nell’articolo dedicato sul sito dell’Associazione in cui potete leggere anche le ricette degli altri soci.

La ricetta è quella di Gabriel, il fidanzato francese di Emily, la protagonista della omonima serie “Emily in Paris”. E’ la serie preferita da mia figlia maggiore e devo svelarvi che non l’ho ancora vista. ma quando abbiamo aperto il libro ci siamo dette che, assolutamente, questa ricetta andava fatta.

In realtà il Coq au vin l’ho mangiato parecchie volte in Francia e è il piatto che sono solita ordinare allo stand della Francia quando il Mercato Europeo viene nella mia città in Primavera, accompagnato ad un buon calice di vino e ad una pozione di patate arrosto.

Vi lascio alcune ricette che potrebbero completare il pranzo alla francese

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per il coq au vin

2.3 kg cosce di pollo (senza pelle)
750 ml vino rosso (secco)
250 g funghi champignon (puliti e affettati)
120 g pancetta (tesa) (tagliata a dadini)
40 g farina 0
30 g burro
10 scalogni
2 carote
2 rametti timo (fresco)
1 foglia alloro
q.b. prezzemolo tritato (per guarnire)
q.b. sale
q.b. pepe

988,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 988,44 (Kcal)
  • Carboidrati 10,49 (g) di cui Zuccheri 2,97 (g)
  • Proteine 99,24 (g)
  • Grassi 51,23 (g) di cui saturi 15,45 (g)di cui insaturi 29,57 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 1.826,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 600 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del coq au vin

Preriscaldate il forno a 160°.

Mettete 30 g di farina in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e una macinatina di pepe. Cospargete le cosce di pollo con la farina, rimuovendo l’eccesso e tenete da parte.

In una casseruola capiente, adatta alla cottura in forno, sciogliete metà burro a fuoco medio. Aggiungete gli scalogni puliti e lasciate cuocere per alcuni minuti, fino a quando non inizieranno ad ammorbidirsi. Aggiungete la pancetta e cuocete, mescolando, per altri cinque minuti. Gli scalogni a questo punto saranno caramellati e la pancetta croccante. Prelevate dalla casseruola gli scalogni e la pancetta e teneteli da parte, lasciando il sugo nella casseruola.

Alzate la fiamma e iniziate a rosolare le cosce di pollo poche alla volta rigirandole in modo che siano ben dorate. Mano a mano che la carne è pronta trasferitela su di un piatto.

Quando tutto il pollo sarà dorato, rimettete gli scalogni e la pancetta nella casseruola. Versate il vino, portate ad ebollizione e deglasssate la pentola, raschiando il fondo con un cucchiaio di legno per staccare eventuali pezzetti bruciacchiati. Mettete le cosce del pollo, i funghi, il timo e la foglia di alloro, riportate a bollore e cuocete per 10 minuti. Coprite la pentola e trasferitela nel forno già caldo e lasciate cuocere per circa un’ora, fino a quando il pollo non sarà tenero.

Togliete la casseruola dal forno e prelevate il pollo tenendolo al caldo su un piatto coperto da un foglio di alluminio. Rimuovete la foglia di alloro e i rametti di timo.

In una ciotolina lavorate insieme il resto della farina e del burro per formare un impasto uniforme. Mettete la casseruola sul fuoco e portate il contenuto a ebollizione a fuoco medio. Mescolando aggiungete gradualmente il composto di farina e burro e lasciate cuocere per circa 15 minuti per far addensare il sughetto.

Rimettete il pollo nella casseruola e riscaldatelo per qualche minuto. Servite guarnendo con un pochino di prezzemolo tritato.

Potete accompagnare il coq au vin con un morbido purè di patate.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.