Gelatina di lambrusco

Questa golosissima gelatina di Lambrusco, è ottima abbinata a formaggi semi stagionati. E’ molto semplice e veloce da preparare, e quest’anno io l’ho fatta come regalo di Natale alle amiche.

gelatina di lambrusco

Gelatina di Lambrusco

Ingredienti
750 ml di lambrusco secco preferibilmente Sorbara
300 g di zucchero semolato
1 chiodo di garofano
un pezzetto di cannella
1 bustina di fruttapec 2:1
scorza di limone

Preparazione
Mescolare lo zucchero e il fruttapec in una casseruola. Aggiungere il lambrusco e mescolare bene, mettere le spezie e la scorza del limone.
Portare a bollore mescolando sempre, fino a quando il composto non diventa gelatinoso. Possiamo fare la prova del piattino per vedere la consistenza una volta raffreddata. Si procede in questo modo, versiamo una goccia di gelatina calda su un piattino freddo e osserviamo la consistenza una volta raffreddato. Si raffredda in pochissimo tempo ed abbiamo così un’idea di come sarà la sua consistenza.Se il risultato ci soddisfa possiamo spegnere il fuoco, altrimenti lasciamo bollire ancora qualche minuto.
Raggiunta la consistenza desiderata, setacciamo velocemente il tutto, in modo da eliminare le spezie e riempiamo dei barattolini precedentemente sterilizzati. Chiudiamo il coperchio e capovolgiamo il barattolo su un canovaccio, per creare il sottovuoto, fino a quando la gelatina è fredda.

Decoriamo i barattoli con stoffa e fiocchi, e mettiamo una bella etichetta che indichi il contenuto.

La gelatina si conserva in dispensa al fresco per diversi mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.