I 10 piatti cinesi piu’ mangiati dagli italiani

Questo e’ un sondaggio non proprio scientifico con l’elenco dei 10 piatti cinesi piu’ amati dagli italiani e gli occidentali ( sono esclusi i cinesi, perche’ scrivero’ anche un articolo sui gusti cinesi per vedere la differenza), controllate anche voi se sono proprio i piatti che ordinate piu’ spesso. Cominciamo subito con la classifica!

 

10. Gelato Fritto

A dire il vero questo non è neanche un piatto cinese originale, è una ricetta modificata dai cinesi che vivono all’estero. Infatti se andate in Cina e chiedete di questo piatto non sanno neanche di che cosa si tratta. Ciò non toglie che comunque è il dolce più popolare cinese in occidente.

roasted icecream.

 

9. Gamberi alla piastra

Buoni e vengono presentati sempre bene. A differenza dalla cucina italiana che amano mangiare i crostacei con il loro sapore originale quindi spesso condito solo con un po di sale, nella cucina cinese invece sono molto saporiti: spesso con pepe e aglio.

20110727104814_2fmu

Gambri sale e pepe

8. Spaghetti con i frutti di mare

Gli spaghetti saltati hanno un ruolo molto importante per chi ama la cucina cinese, soprattutto quegli ai frutti di mare sono irresistibile. Per vedere la ricetta cliccate pure sul link di seguito!

7. Anatra pechinese

Chi non ama l’anatra pechinese è perchè non l’ha ancora provata! Una volta assaggiata questa anatra, che fuori è croccante mentre l’interno rimane tenero, si mangia mettendo su una piadina sottile sottile aggiungendo una fetta di anatra + un po’ di cetriolo o porro tagliato + la salsa pechinese che gli da il sapore, non riuscirete più a farne a meno!

151938ckdddgippipfirk7

0023ae9bc7a60c0f75aa0e

 

6. Pollo alle mandorle / Pollo alla Gong bao

In realtrà nella cucina cinese non si fa pollo alle mandorle ma è pollo agli arachidi (pollo alla Gong Bao). Solo arrivando in Occidente viene sostituito gli arachidi con delle mandorle, forse perche’ in Occidente veniamo chiamati per “ la popolazione con gli occhi a mandorle?”

Cliccate sul video per avere la ricetta!

 

 

5. Spaghetti di riso saltati

Gli spaghetti di riso rapprensentano proprio la pasta cinese! Certo che non puo’ mancare questa pasta leggera e buona dai top 10! Sia saltati con verdure miste che quelli ai frutti di mare sono tanto amati,

83

Cliccate qui per la ricetta

 

4. Nuvola di drago

Io prima di venire in Italia non ho mai mangiato le nuvole di drago! Sembra una cosa incredibile ma e’ vero! Queste nuvolete che sono fatte con del polvere di gambero + farina nelle famiglie cinesi vengono preparati dalle mamme come se fossero degli snake per i bambini ogni tanto, invece per gli occidentali e’ un antipasto immancabile.

bk_fd4c555a230db00e75e0cc047dbf88bd_SBKbfG

 

3. Riso alla cantonese

All’inizio pensavo che tutto il mondo intero avrebbe gia’ assagiato il riso alla cantonese fino a quando ho incontrata una mitica ragazza italiana che studia il cinese ma che non ha mai assaggiato la cucina cinese prima di conoscere me! T.T Questo dovrebbe essere un esempio di quanto e’ popolare il riso alla cantonese ma forse non sta portando risultato desiderato….

 

002564a17b730effbceb30

Cliccate sul video per la ricetta

 

2. Involtini di primavera

Viene chiamato involtini di primavera perche’ in realta’ questo e’ un piatto stagionale, cioe’ che si mangia solo in una data precisa ( secondo il calendario cinese) per celebrare l’inizio della primavera. La sua popolarita’ in Occidente e’ incredibile, che in Cina al contrario fai veramente fatica a trovarli in giro. Cliccate sul video per la ricetta!

1. Ravioli

Come si fa a non amare i ravioli? Alla griglia o al vapore sono sempre buoni con ripieni anche differenti! Esiste un provverbio cinese 好吃不过饺子 (hao chi bu guo jiaozi, il cibo piu’ buono sono i ravioli) che testimonia quanto questo cibo e’ amato da tutti. Infatti è il piatto più richiesto negli ordini presso i ristoranti cinesi.

per la ricetta dei ravioli vi lascio anche la mia ricetta, cliccate pure sul video e iscrivetevi al mio canale YouTube:

129793005333750000_sy ex090122020

 

 

Curiosita’ di Ruyi: non ho quasi mai visto nessuno ordinare del pesce quando ceno dai ristoranti cinesi, qualcuno mi sa dire il perche’?

2 Risposte a “I 10 piatti cinesi piu’ mangiati dagli italiani”

  1. Forse il pesce non viene richiesto nei ristoranti cinesi perché si presuppone che debba essere fresco e normalmente non economico. Il ristorante cinese nella memoria collettiva e’ un posto dove vai anche per risparmiare e di solito non sai niente di quello che succede in cucina: quindi credo che sia per mancanza di fiducia.

    1. Questo purtroppo e’ un pensiero abbastanza comune in Italia ma sbagliato. Con il tuo commento mi piacerebbe chiarire qualcosa a tutti.
      Come tutto il resto del mondo, anche la cucina cinese puo’ essere economico ma anche molto costoso e di alta qualita’, questo dipende da che posto vai logicamente. Se l’intenzione e’ quello di mangiare risparmiando e’ normale che viene consegnato il piatto corrispondete di quel valore. Anche in Occidente esistono tantissimi ristoranti cinesi di alta qualita’, a Parigi c’e’ un ristorante cinese Shang che e’ stato premiato con due stelle Michelin, a Milano ci sono Lon Fon e Bon Wei che entrambi sono della cucina cinese raffinata ed elegante. Non parliamo di Londra che la cucina cinese ha quasi preso un posto sacro dove celebrano tantissimi eventi quindi sicuramente mangiano anche del pesce. A mio parere uno dei vantaggi dei ristoranti cinesi e’ che veramente permette a tutti di poter andare a mangiare dal ristorante senza spendere tantissimo. Ovvio se avete voglia del pesce quindi assaggiare qualcosa di differente, potete farvi consigliare da qualche amici e anche solo leggere delle recensioni su tripadvisor, penso che sia normale che la fiducia si acquista con la qualita’ del cibo e non viene dato solo perche’ e’ un ristorante non cinese. Anche in certi ristoranti occidentali non sai tantissimo di quello che succede dentro, se no non ci sarebbe piu’ cosi tante notizie sul giornale. Io personalmente con tutti quei ristoranti cinesi che ho assaggiato girando l’Europa, non sono stata male nessuna volta. Certe volte dipende anche dal gusto, ad esempio una volta ho portato un amico italiano a mangiare il piccante e lui non riusciva a digerire bene perche’ e’ la prima volta da quando era nato mangiato qualcosa di piccante, questo penso che rientra nella situazione normale. Comunque se vi capitate di ordinare un piatto di pesce da un ristorante cinese pagarete un po’ di meno rispetto al ristorante italiano si, ma non pensate che viene dato con 5 euro ecco. A base di pesce in generale parte da 20 euro ( tipo un rombo grigliato o al vapore, consigliattissimo!) ovviamente dipende da che pesce ordinate.

I commenti sono chiusi.