Ricette di dolci e torte per le feste di Natale

Ricette di dolci e torte per le feste di Natale

Ricette di dolci e torte per le feste di Natale praticamente trovate tutte le ricette tradizionali delle mie nonne e della tradizione di famiglia,

Ricette golose per affrontare le festività con dolcezza.

In questa sezione trovate i dolci tipici delle tavole delle miei nonne immancabile per le festività, i dolci preferiti dalla nostra famiglia e ricette tipiche della tradizione romagnola.

Natale è famiglia e con loro si conclude il pasto sempre con dolcezza. 😉

Se vi può interessare qui trovate proprio il classico pranzo della mia nonna materna.

Purtroppo in questi ultimi due anni il covid non ci ha permesso di festeggiare insieme alle persone più care queste festività, speriamo che il Natale 2021 ci riporti alla normalità.

Ricette di dolci e torte per le feste di Natale quelli delle nonne

Creme caramel della mia nonna

Creme caramel della mia nonna Dolce della tradizione, questo creme caramel della mia nonna materna che faceva con infinito amore per molte delle feste in cui ci si radunava tutti assieme.

Continua

Budino al cioccolato e amaretti

Budino al cioccolato e amaretti Questo budino cioccolato, amaretti era il dolce tipico che facevano le mie nonne, per le feste non mancava mai. Semplice da fare richiede solo un po’ di attenzione nel caramellare lo zucchero, e nella cottura in forno.

Continua
Dolce di castagne della mia nonna paterna

Dolce di castagne della mia nonna paterna

Dolce di castagne della mia nonna paterna Immancabile nelle feste di Natale, questo dolce era uno dei preferiti della mia famiglia a base di polpa di castagne, cacao e burro.

Continua
Semifreddo della mia nonna

Semifreddo della mia nonna

Semifreddo della mia nonna Panna e crema pasticcera per questo semifreddo golosissimo. Dolce delle feste che la mia nonna materna proponeva spesso sia a Natale che a Pasqua

Continua

Ricette di dolci e torte per le feste di Natale Semifreddi

Semifreddo al tiramisù

Semifreddo al tiramisùIl classico tiramisù in versione semifreddo, un dolce che incontra i gusti di tutti e che può essere preparato con largo anticipo.

Continua

Tronchetto di Natale semifreddo con pavesini

Tronchetto di Natale semifreddo con pavesini Velocissimo da fare e soprattutto senza cottura a base di pavesini, crema al mascarpone e panna montata.

Continua

Semifreddo al panettone

Semifreddo al panettone Un semifreddo adatto anche per i bambini, con panettone e gelato. Può essere farcito con gusti diversi e, se non ci sono bambini potete abbondare e sostituire al latte e cacao un liquore al cioccolato o quello che preferite!!

Continua

Semifreddo al cioccolato

Semifreddo al cioccolato In questo semifreddo si soddisfano i gusti di tutti con cioccolato al latte, cioccolato bianco e cioccolato fondente.  

Continua

Semifreddo al cioccolato fuso

Semifreddo al cioccolato fuso Panna e crema pasticcera per questo semifreddo golosissimo, ricoperto di cioccolato fuso. Ricetta semplice che va incontro ai gusti sia dei grandi che dei bambini.

Continua

Simil viennetta

Simil viennetta Un semifreddo facilissimo da realizzare, molto goloso e anche economico, con panna e cioccolato.

Continua
Semifreddo al cocco senza uova

Semifreddo al cocco senza uova

Semifreddo al cocco senza uova un delizioso dessert adatto sia nella calde giornate estive, sia in pieno inverno, con mascarpone, panna, cocco e cioccolato fuso.Ormai mi conoscete io non sono per le ricette complicate, nemmeno a Natale, amo le preparazioni semplici, magari anche con lunghi tempi di riposo, ma non mi piace complicarmi la vita […]

Continua

Ricette di dolci e torte per le feste di Natale Torte

Alberello di Natale tiramisù con pandoro

Alberello di Natale tiramisù con pandoro Un dolce semplicissimo a base di pandoro e crema al mascarpone, con qualche decorazione in più per un dessert d’effetto. 😉 Un nuovo anno luccicante per la gioia dei miei nipotini! 😉

Continua

La corona dei Re Magi

La corona dei Re Magi Un tiramisù al pandoro e frutti di bosco golosissimo per festeggiare il Natale.

Continua

Stella di pasta sfoglia con crema pasticcera all’arancia

Stella di pasta sfoglia con crema pasticcera all’arancia Dolce al cucchiaio poco impegnativo, ma molto goloso. Ci vuole più tempo a scrivere la ricetta che a preparare questa sfogliata dolce. 😉

Continua

Millefoglie alla crema di arancia

Millefoglie alla crema di arancia Un dolce natalizio con pasta sfoglia, crema pasticcera aromatizzata all’arancio e marmellata di arance, un fine pasto dal profumo di agrumi, semplice da realizzare e molto goloso.

Continua

Pandorini ripieni

Pandorini ripieni Dolcissima ricetta delle feste di Natale che farà la gioia dei vostri bimbi; pandorini ripieni di crema al mascarpone. Il pandoro è un tipico dolce veronese, che viene consumato soprattutto durante le festività natalizie. Insieme al panettone è uno dei dolci natalizi più tipici in Italia

Continua
Pandorini e panettoncini farciti al mascarpone

Pandorini e panettoncini farciti al mascarpone

Pandorini e panettoncini farciti al mascarpone un dolcetto facilissimo da preparare, che rischiede pochissimo tempo per la preparazione e di sicuro effetto per le feste di Natale.Potete anche preparare questa versione di pandorini se preferite oppure ancora più carono da portare a tavola è il pandoro a forma di alberello di Natale

Continua
Pan d'arancio

Pan d’arancio

Pan d’arancio un dolce di origine siciliana, un plum cake che io ho eletto torta delle feste di Natale per il suo profumo e aroma natalizio.

Continua

Ricette di dolci e torte per le feste di Natale Dolci al cucchiaio

Tiramisù all’arancia con pandoro

Tiramisù all’arancia con pandoro Un tiramisù in stile natalizio per chiudere un pranzo od una cena delle festività Le arance, o comunque gli agrumi in generale fanno sempre Natale, se poi si utilizza un pandoro anziché il pan di spagna od i savoiardi, il Natale è ……. arrivato! 😉  

Continua

Tiramisù

Tiramisù Il tiramisù è dolce al cucchiaio italiano per eccellenza, probabilmente il più conosciuto e il più apprezzato. a base di mascarpone e savoiardi imbevuti nel caffè..

Continua

Torta al mascarpone senza uova

Torta al mascarpone senza uovaUn dolce semplicissimo a base di mascarpone e panna, circondato da savoiardi. Non richiede cottura, facilissimo da fare e molto goloso.Questa è la classica torta che si prepara in meno di 30 minuti e che comunque permette di fare un’ottima figura, adatta per le feste così come per qualsiasi altro pranzo […]

Continua

Budino al pandoro

Budino al pandoro Questa ricetta è più lunga da scrivere che da farsi, è una sorta di creme caramel con l’aggiunta di pandoro e scaglie di cioccolato. Se vi hanno regalato troppi pandori ecco una ricetta veloce su come riciclarlo, diversa dai soliti pandori farciti, vi garantisco un successo assicurato.

Continua

Sfogliata di ricotta e marmellata

Sfogliata di ricotta e marmellata Un dolce semplice e casalingo con ricotta e marmellata di fragole che si presta per tutte le occasioni.

Continua

Zuppa inglese

Zuppa inglese La zuppa inglese è un dolce tipico soprattutto dell’Emilia Romagna, molto goloso . È una combinazione di strati di pan di Spagna o di savoiardi imbevuto nell’alchermes che si alternano a due tipi di crema pasticcera, una gialla classica e una al cacao.

Continua

Tiramisù al pandoro

Tiramisù al pandoro Il classico tiramisù con mascarpone ma con pandoro in sostituzione dei savoiardi, ottimo anche per utilizzare il pandoro nel dopo feste 😉

Continua

Zuccottomisù

ZuccottomisùNon è uno zuccotto e non è un tiramisù, fatto con fette di panettone ricotta, panna, mascarpone e cioccolato

Continua

Tiramisù con pan di stelle senza uova

Tiramisù con pan di stelle senza uova  

Continua

Bonet

Bonet un dolce al cucchiaio tipico del Piemonte e più precisamente delle Langhe, a base di cacao ed amaretti, un golosissimo budino che va cotto in forno a bagnomaria.

Continua

Ricette di dolci e torte per le feste di Natale Biscotti

Biscotti occhio di bue natalizi

Biscotti occhio di bue natalizi Il classico biscotto/pasticcino farcito di confettura ottimo come fuori pasto, merenda o colazione qui nella versione natalizia.

Continua

Biscotti di pasta frolla decorati

Biscotti di pasta frolla decorati Sono biscottini davvero facili da fare, molto semplici, da realizzare insieme ai bambini. La pasta frolla  è una delle preparazioni base più utilizzate in pasticceria, è un impasto di base molto versatile infatti ce ne sono varie versioni in base al tipo di dolce che si intende realizzare, c’è quella per […]

Continua

Biscotti canestrelli

Biscotti canestrelli Golosi e friabili biscottini burrosi originari della Liguria e del Piemonte da consumare in qualsiasi momento della giornata. Biscottini a forma di fiorellino spolverizzati da zucchero a velo una vera delizia.

Continua

Biscotti zuccherini romagnoli

Biscotti zuccherini romagnoliI classici biscotti da inzuppo adatti per la colazione, adesso decorati con le palline colorate, ma un tempo semplicemente cosparsi di zucchero semolato.Io di solito preparavo questi biscotti con i miei nipoti, perché sono davvero molto semplici da fare e non richiedono nessun tipo di manualità.

Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.