Contorni delle feste di Natale

Contorni delle feste di Natale dai semplici finocchi al burro alle lenticchie di Capodanno, i contorni non possono mancare come accompagnamento ai secondi piatti.

Qui vi propongo un elenco dei classici contorni natalizi che di solito arrivano sulla mia tavola, sono contorni delle feste di Natale semplici, ma gustosi, facili da preparare e che richiedono poca abilità culinaria.

Molti si possono preparare anche il giorno prima, dandoci in questo modo un po’ di respiro. Di solito li scaldo al momento di portarli in tavola e rimangono come se fossero stati appena cotti, vi assicura che la differenza non si nota affatto.

Mia nonna abbinava regolarmente ogni contorno ad un secondo ed era quasi un sacrilegio se l’abbinamento da lei ideato veniva da noi scombinato, ma era praticamente impossibile seguire il suo menù, davvero troppo abbondante e ricco di ogni bene. Quindi si cercava di mangiare quello che più ci piaceva evitando di prendere portate che al nostro gusto apparivano meno appetibili.

Per contorno s’intende una portata di verdura o ortaggi crudi o cotti, patate, funghi o legumi come fagioli, piselli, lenticchie,  in accompagnamento al secondo piatto.

A volte i contorni vengono serviti nello stesso piatto della pietanza che accompagnano, mentre a volte su un piatto a parte, più piccolo

Contorni delle feste di Natale
Tortino di zucchine gratinato al forno

Tortino di zucchine gratinato al forno

Tortino di zucchine gratinato al forno questo per me è un confort food eccezionale con zucchine, prosciutto cotto, mozzarella e besciamella, più adatto forse nella stagione fredda, ma è talmente goloso che appena rinfresca un po’ l’aria lo preparo anche in estate.

Continua
Sformato di spinaci

Sformato di spinaci

Sformato di spinaci Immancabile contorno della tradizione famigliare, la mia nonna lo faceva sempre a Natale, è decisamente buono anche tiepido.  

Continua
Sformato di fagiolini

Sformato di fagiolini

Sformato di fagiolini un contorno sostanzioso od un secondo vegetariano, adatto per ogni occasione.Nella nostra famiglia lo sformato, sia di spinaci, che di zucchine o come in questo caso di fagiolini è immancabile per le feste natalizie. E’ un piatto che la mia nonna portava immancabilmente a tavola il giorno di Natale, ed io cerco […]

Continua

Sformato di cavolfiore

Sformato di cavolfiore una variante dello sformato alle bietole, anche questo contorno si presta molto bene per accompagnare le pietanze dei giorni di festa.E’ facile da preparare ed ha la prerogativa di poter essere anche preparato in anticipo e poi ripassato in forno per pochi minuti al momento di portarlo a tavola,Il cavolfiore viene avvolta […]

Continua

Cardo gratinato al forno

Cardo gratinato al forno Un contorno invernale che mi riporta sempre alle feste natalizie perché a casa della mia nonna era un contorno immancabile. Di facile, ma accurata preparazione, ha un gusto deciso leggermente amarognolo.

Continua
Finocchi al parmigiano

Finocchi al parmigiano

Finocchi al parmigiano Contorno super veloce, molto semplice e facilissimo con finocchi, burro, latte e parmigiano.Questo è uno dei classici contorni che la mia nonna preparava per le festività natalizie in alternativa al cardo.Anche i finocchi, come tutte le verdure che preparo, non vengono assolutamente lessati, perché tutte le proprietà degli stessi vengono disperse nell’acqua […]

Continua
Finocchi al latte

Finocchi al latte

Finocchi al latte Un contorno leggero adatto per ogni occasione. un piatto semplicissimo, ma molto appetitoso e gustoso.

Continua

Carciofi in fricassea

Carciofi in fricassea  

Continua
Carciofi e piselli

Carciofi e piselli

Carciofi e piselli Un contorno veloce, facile da preparare e soprattutto gustoso. Un goloso contorno che sa di primavera!!

Continua

Carciofi ripieni

Carciofi ripieni un contorno saporito, dove la mortadella da una spinta in più al ripieno di pangrattato e parmigiano reggiano.Il carciofo è un ortaggio molto versatile che si presta a svariate preparazioni, trifolati, gratinati, ripieni, in accompagnamento a carni, pesci, uova e pasta, tutte molto gustose e nutrienti.

Continua
Pomodori gratinati al parmigiano

Pomodori gratinati al parmigiano

Pomodori gratinati al parmigianoUn contorno facile, veloce ed economico, pomodori ripieni di pangrattato e parmigiano reggiano e gratinati al forno.Si possono utilizzare anche come antipasto, oppure sistemati in un buffet, dal momento che mantengono la temperatura per molto tempo e sono ottimi anche a temperatura ambiente.Per una versione vegana si possono preparare in questo modo

Continua
Pomodori gratinati

Pomodori gratinati

Pomodori gratinati Contorno veloce, che può essere preparato anche con largo anticipo e poi essere riscaldato al momento, ma sono ottimi anche consumati tiepidi.

Continua
Funghi trifolati

Funghi trifolati

Funghi trifolati un contorno classico e semplicissimo, facilissimo da realizzare pronto in meno di 30 minuti.I funghi preparati in questo modo si prestano sia come classico contorno o come condimento per primi piatti o come aggiunta su bruschette o crostoni di pane.

Continua
Funghi ripieni con salsa al formaggio

Funghi ripieni con salsa al formaggio

Funghi ripieni con salsa al formaggioFunghi portobello ripieni di salsa a base di parmigiano reggiano, panna e fontina, ripassati al forno per un contorno goloso e saporito.Non so perché, ma a me i funghi fanno sempre l’idea del Natale, ed è strano perché non erano particolarmente utilizzati nelle cucine delle mie nonne. Si preparavano tanti […]

Continua
Lenticchie di Capodanno

Lenticchie di Capodanno

Lenticchie di Capodanno Contorno immancabile nel cenone del 31 dicembre, cosi chiamate perché, come da tradizione, per il giorno di capodanno si fa questo piatto di buon augurio: ogni lenticchia un soldo…. recita il proverbio, sperando che prima o poi funzioni veramente!!! 😉  

Continua
Patate Hasselback

Patate Hasselback

Patate Hasselback un contorno molto gustoso di origine svedese, si preparano molto velocemente e sono una valida alternativa alle classiche patate al forno.Una contorno facilissimo da preparare, realizzato con ingredienti poveri e facili da recuperare come le patate che dovranno essere medio piccole, il burro, e se volete qualche erba aromatica

Continua
Patate sabbiose al forno

Patate sabbiose al forno

Patate sabbiose al forno Preparate con parmigiano e pangrattato, un condimenti diverso che le rende ancora più gustose. La patata si presta a tantissimi tipi di preparazione al forno, da quello più classico aglio, rosmarino e strutto (vedi qui la ricetta), a quelli un po’ più particolare tipo questa preparazione che gli da quel tocco in più. […]

Continua
Patate duchessa

Patate duchessa

Patate duchessa un contorno che si abbina bene sia con preparazioni di carne, sia di pesce. Sono fantastiche con la loro crosticina croccante fuori e morbidissime all’interno.Ricetta di origine francese che si prepara facilmente e che va incontro ai gusti di tutti. Un piccolo accorgimento è utilizzare patate farinose tipo quelle di pasta bianca per […]

Continua
Purè di patate

Purè di patate

Purè di patate uno dei contorni più classici della cucina italiana, adatto anche ad accompagnamenti come il cotechino o lo zampone, diventa quindi anche un classico delle feste di Natale.

Continua
Melanzane alla parmigiana 2.0

Melanzane alla parmigiana 2.0

Melanzane alla parmigiana 2.0 un’ottima alternativa, più veloce, alle classiche melanzane alla parmigiana con pomodori freschi e scaglie di parmigiano reggiano, Una preparazione in mono porzione adatta anche per essere servita come antipasto ed ottima anche tiepida.Il vantaggio di questa preparazione è il non dover preparare la passata di pomodoro, infatti si alternano le fette […]

Continua
Torrette di melanzane, pomodoro, basilico

Torrette di melanzane, pomodoro, basilico

Torrette di melanzane, pomodoro, basilico Un modo semplice e diverso per reinterpretare le classiche melanzane alla parmigiana. Un contorno veloce e sfizioso da condividere con chi volete, può essere anche un antipasto o un secondo vegetariano.

Continua
Melanzane alla parmigiana

Melanzane alla parmigiana

Melanzane alla parmigiana Un goloso piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e uno o più formaggi inclusi pecorino siciliano, mozzarella, scamorza e caciocavallo.

Continua
Peperoncini dolci gratinati al forno

Peperoncini dolci gratinati al forno

Peperoncini dolci gratinati al forno un contorno facile,, gustoso, colorato , i peperoncini sono farciti con pangrattato, grana padano e prezzemolo.Questi peperoncini sono ottimi anche solo così semplicemente preparati in padella con un filo di olio extravergine d’oliva.Vi consiglio di provare anche i peperoni arrostiti.

Continua
Cipolline borettane in padella

Cipolline borettane in padella

Cipolline borettane in padella Un contorno veloce e gustoso pronto in meno di 30 minuti, facilissimo da fare e anche economico.Le piccole cipolle leggermente schiacciate che spesso si cucinano in agrodolce o si conservano sott’olio si chiamano borettane e prendono il nome dalla località di Boretto (RE), dove per molto tempo sono state coltivate.

Continua
Cipolline borretane agrodolci con aceto balsamico

Cipolline borretane agrodolci con aceto balsamico

Cipolline borretane agrodolci con aceto balsamico Ricetta semplicissima e veloce realizzata con le cipolline borretane, quelle piccole e leggermente schiacciate; un contorno davvero goloso.

Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.