Patate Hasselback

Patate Hasselback

Patate Hasselback

Patate Hasselback un contorno molto gustoso di origine svedese, si preparano molto velocemente e sono una valida alternativa alle classiche patate al forno.

Ingredienti

per 5 persone:

10 patate medio piccole
4 cucchiai di burro fuso
scaglie di parmigiano reggiano
sale

Preparazione:

Pelate le patate e tagliatele perpendicolarmente al piano di lavoro a circa 1 cm di distanza dalla base, per impedire al coltello di tagliare le fette fino in fondo affianco alla patata il manico di un cucchiao di legno!!! .

 


Mettete le patate a bagno in acqua fredda e risciacquate più volte per eliminare l’amido che farebbe attaccare le fette l’una all’altra.

 


Salate e pepate, sistematele in una teglia imburrata e mettete una fettina di burro su ogni patata.

 



Mettetele in forno già caldo a 200°. Dopo circa 30 minuti togliete le patate dal forno e inserite tra ogni fessura una scaglia di parmigiano.

 


Cuocete ancora finchè diventano dorate e croccanti, circa altri 30 minuti.

 

 

Contorni , , ,

Informazioni su lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare ed ora la mia passione è diventata un lavoro, gestisco dal 2010 il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Precedente Coratella d'agnello con cipolla Successivo Torta alla ricotta e panna con gocce di cioccolato in crosta di frolla al cacao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.