Secondi piatti di mare per le feste di Natale

Secondi piatti di mare per le feste di Natale Sicuramente i miei preferiti delle feste, i secondi di mare da noi si fanno sia per la vigilia di Natale che a capodanno. Sono piatti sfiziosi che si possono preparare in anticipo e poi o cotti o riscaldati al momento di essere portati a tavola.

Io vi posto un po’ di ricette con crostacei, molluschi e pesci, ma nel mio blog ne trovate tantissime altre da cui poter prendere ispirazione. In linea di massima farei tutti i pranzi con primi e secondi di mare, ma a Natale la tradizione vuole che ci sia carne il 25 dicembre e quindi mi accontento delle altre festività 😉

Raffinati e deliziosi, i secondi di pesce sono un elemento centrale della grande tradizione italiana in cucina: con le ricette qui raccolte è possibile trovare nuove idee e spunti per cucinare in casa in modo veloce e facile preparazioni di alta qualità, che completeranno i menu di mare o daranno un tocco particolare a un pranzo o a una cena.

I secondi piatti di mare per le feste di Natale sono tutti piatti semplici, che non richiedono molta elaborazione se non la pulitura del pesce, ma potete anche chiedere al vostro pescivendolo di farlo per voi.

Secondi piatti di mare per le feste di Natale

Molluschi

Buridda con seppie genovese

Buridda con seppie genovese

Buridda con seppie genovese La ricetta della buridda di seppie genovese mi è stata passata da una amica di Genova.. Questa versione è praticamente in bianco, per l’uso che faccio non della passata di pomodoro, ma solo di alcuni pomodori maturi.

Continua
Seppie alla mediterranea

Seppie alla mediterranea

Seppie alla mediterranea un secondo dal sapore di mare con seppie, olive, pomodorini, facile da preparare, deliziosamente buono e goloso.

Continua
Seppie ripiene al tegame

Seppie ripiene al tegame

Seppie ripiene al tegame Seppie ripiene con un morbidissimo ripieno, secondo dal sapore di mare, poco impegnativo, ma con tanto gusto.  

Continua
Frittura di calamari

Frittura di calamari

Frittura di calamari estate tempo di mare, tempo di fritto di pesce, ma vi posso assicurare che con questo sistema viene ottimo anche in casa senza friggitrice.

Continua
Calamari e pomodorini gratinati al forno

Calamari e pomodorini gratinati al forno

Calamari e pomodorini gratinati al forno un secondo piatto che si prepara in poco tempo, con un intenso sapore di mare.

Continua

Spiedini di calamari

Spiedini di calamari Un secondo veloce e gustoso a base di calamari avvolti in una panure di pane, prezzemolo, paprika e aglio.

Continua
Calamari ripieni al pomodoro

Calamari ripieni al pomodoro

Calamari ripieni al pomodoro un secondo piatto dal sapore di mare, veloce e gustoso: calamari farciti con parmigiano erba cipollina e pangrattato.

Continua
Polpo alla pignata

Polpo alla pignata

Polpo alla pignata polpo e patate in umido sono gli ingredienti base per questo secondo gustoso dal sapore di mare

Continua

Crostacei

Gamberi in pastella

Gamberi in pastella

Gamberi in pastella uno sfizioso antipasto, ma anche un secondo piatto dal sapore di mare, adatto per tutte le occasioni.

Continua
Spiedini di gamberi al forno

Spiedini di gamberi al forno

Spiedini di gamberi al forno un secondo gustoso e sfizioso adatto anche nelle giornate calde perché il tempo di cottura nel forno è di soli 5 minuti, ma eventualmente si possono anche cucinare sulla brace oppure su una piastra. Vi garantisco che il risultato sarà sempre più che soddisfacente.L’importante è non cuocere mai i gamberi […]

Continua
Spiedini di gamberi e zucchine

Spiedini di gamberi e zucchine

Spiedini di gamberi e zucchine Spiedini di gamberi e zucchine; un classico abbinamento per un secondo gustoso dal sapore di mare.

Continua
Spiedini di mazzancolle

Spiedini di mazzancolle

Spiedini di mazzancolle Spiedini di mazzancolle: un secondo insaporito dai peperoni, velocissimo da fare e pronto in quindici minuti.

Continua
Canocchie al pomodoro

Canocchie al pomodoro

Canocchie al pomodoro un secondo piatto davvero molto saporito con pochi ingredienti e facile da realizzare.Posso confessare che le canocchie sono tra i miei crostacei preferiti. Mi piacciono in tutti i modi, sia come antipasto, secondi piatti o come condimento per la pasta.

Continua
Canocchie al vino bianco

Canocchie al vino bianco

Canocchie al vino bianco un antipasto o un secondo piatto dal sapore intenso, le canocchie vengono cotte nel vino bianco.Forse non adatte da consumare in un pranzo con persone importanti, visto che è praticamente d’obbligo utilizzare le mani, ma per un pasto in famiglia o tra amici sono davvero un piatto molto gustoso.

Continua
Canocchie gratinate al forno

Canocchie gratinate al forno

Canocchie gratinate al forno, le canocchie vengono impanate con pangrattato e prezzemolo e poi cotte al forno. Questa è una delle mie pietanze preferite, un piatto da mangiare con le mani, per questo motivo se avete ospiti importanti evitate di prepararle.Adoro le canocchie sia per condimenti per la pasta sia cotte in svariati modi da […]

Continua
Fritto misto di pesce

Fritto misto di pesce

Fritto misto di pesce Solitamente nel fritto misto di pesce io prediligo seppie, gamberi, calamaretti e totani, ma ognuno può mettere il pesce che preferisce, l’importante per un ottimo fritto è seguire alcune regole importanti.

Continua

Pesce

Anguilla gratinata in friggitrice ad aria

Anguilla gratinata in friggitrice ad aria

Anguilla gratinata in friggitrice ad aria uno dei classici secondi piatti immancabili nelle cene della vigilia di Natale o di Capodanno.Di solito per questa preparazione si usa il capitone, la femmina dell’anguilla di solito più grossa ed adatta alla preparazione ai ferri o in friggitrice ad aria.

Continua
Anguilla fritta

Anguilla fritta

Anguilla fritta un piatto tipico della tradizione, immancabile per Capodanno o comunque durante le feste natalizie. Un piatto per lo più della tradizione partenopea, ma anche dalle nostre parti è uso prepararla per le feste di Natale.Un piatto che deve essere gustato ben caldo accompagnato, se piace da fette di limone.Sconsiglio quindi di preparala in […]

Continua
Anguilla in umido con cipolla

Anguilla in umido con cipolla

Anguilla in umido con cipolla un secondo piatto dal sapore di mare leggermente dolciastro.Un piatto semplice, un tempo della cucina povera, ma adesso i prezzi dell’anguilla sono diventati proibitivi ;)Vi confesso che l’anguilla è l’unico pesce che non riesco a pulire, perché, come dice un pescivendolo di Comacchio, zona nota per le anguille, questa deve […]

Continua
Brodetto di anguilla

Brodetto di anguilla

Brodetto di anguilla Una volta considerato un piatto povero, ora per i suoi prezzi proibitivi, è diventato un piatto nobile, un secondo profumato e saporito, semplicissimo da fare e abbastanza veloce.

Continua

Branzino e pomodorini al forno

Branzino e pomodorini al forno Un secondo semplice, leggero prelibato e molto gustoso. Una ricetta perfetta da preparare se si ha poco tempo, ma si desidera mangiare del pesce.

Continua
Branzino al sale

Branzino al sale

Branzino al sale ricetta di una semplicità unica che da un risultato stupendo, ma soprattutto sano.La cottura al sale permette di cucinare gli alimenti senza aggiunta di alcun grasso, lasciando le pietanza morbide ed umide piene del loro sapore.Una della tecniche di cottura più antiche utilizzata soprattutto per la cottura di pesci e crostacei, ma […]

Continua

Branzino con patate

Branzino con patate Un secondo piatto saporito, il branzino al forno con patate è una pietanza molto semplice, facile e gustosa.

Continua

Orata al forno con patate e pomodorini

Orata al forno con patate e pomodorini un secondo piatto semplice dal sapore di mare, facilissimo da realizzare.L’orata è un pesce tozzo di media pezzatura che si presta particolarmente per le cotture al forno. L’orata di distingue per la presenza sulla sua livrea di una “corona” dorata posta sopra la testa. Dalle carni magre e dal sapore […]

Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.