Natale a casa della mia nonna

Natale a casa della mia nonna



Natale a casa della mia nonna

Mia nonna era una donnina romagnola purosangue che iniziava una settimana prima la preparazione del pranzo e della cena di Natale.

Era tradizione infatti non solo metterci a tavola per pranzo, ma era d’obbligo cenare anche da loro, per fortuna cena “leggera” come lei la definiva 😉. Impresa apocalittica della quale però ho ricordi dolcissimi. 😊

Il suo orgoglio era far felici marito, figlie, generi e nipoti con i suoi manicaretti. La sua frase di fine pasto era sempre: “Avete mangiato bene?” Naturalmente dopo la nostra risposta affermativa i suoi occhi brillavano di gioia.

Il pranzo in genere si articolava con un antipasto che poteva variare, ma i cappelletti sia in brodo che asciutti non potevano mai mancare, seguivano poi i secondi, generalmente un tris di carni con contorni, per finire con il suo cavallo di battaglia: un semifreddo golosissimo.

Ho passato la mia infanzia e molti anni dopo a trascorrere il Natale da loro e ricordo con immenso affetto sia la nonna che il nonno.

Ora sono io la nonna che prepara per figlia, genero e nipoti, ma credo che non riuscirò mai ad eguagliare la sua cucina e soprattutto la sua passione per il cucinare.


Pranzo di Natale

Antipasto

Crostoni con fegatini di pollo

Crostoni con fegatini di pollo Crostoni con fegatini di pollo una delle tante ricette tramandate dalla mia nonna. E’ una ricetta che tutt’ora apprezzo per la sua semplicità e per il suo ricordo di sapori di una volta. Possono essere utilizzati sia come antipasto, sai come piatto unico in accompagnamento con altri crostini e bruschette.

Continua

Primi piatti

Cappelletti romagnoli in brodo

Cappelletti romagnoli in brodo I cappelletti romagnoli in brodo, un must della tradizione romagnola, sono considerati il piatto delle feste in assoluto, immancabili nelle giornate di Natale, Primo dell’anno  e Pasqua. Ogni famiglia ha ovviamente la sua ricetta e la tiene come una reliquia, anche sulla dimensione del cappelletto ci sono varie correnti e filosofie, […]

Continua

Cappelletti romagnoli al ragù

Cappelletti romagnoli al ragù Un altro classico della cucina Romagnola i cappelletti al ragù di carne, devono comunque cuocere rigorosamente in un buon brodo di carne per un risultato perfetto.

Continua

Secondi piatti

Arrosto di pancia di vitello

Arrosto di pancia di vitello Il classico secondo piatto delle domenica o delle feste, facile da preparare richiede però una lunga cottura e soprattutto va controllato molto spesso per avere un risultato eccellente.

Continua

Faraona arrosto con pancetta

Faraona arrosto con pancetta Un secondo gustoso ottimo anche per le giornate di festa. La carne della faraona

Continua

Coniglio in salmì

Coniglio in salmì Un secondo piatto dal sapore deciso, caratterizzato da una lunga marinatura in aromi e vino rosso. Preparazione abbastanza lunga soprattutto per i tempi di marinatura.

Continua

Contorni

Finocchi al latte

Finocchi al latte Un contorno leggero adatto per ogni occasione. un piatto semplicissimo, ma molto appetitoso e gustoso.

Continua

Cardo gratinato al forno

Cardo gratinato al forno Un contorno invernale che mi riporta sempre alle feste natalizie perché a casa della mia nonna era un contorno immancabile. Di facile, ma accurata preparazione, ha un gusto deciso leggermente amarognolo.

Continua

Sformato di spinaci

Sformato di spinaci Immancabile contorno della tradizione famigliare, la mia nonna lo faceva sempre a Natale, è decisamente buono anche tiepido.  

Continua

Dolce

Semifreddo della mia nonna

Semifreddo della mia nonna Panna e crema pasticcera per questo semifreddo golosissimo. Dolce delle feste che la mia nonna materna proponeva spesso sia a Natale che a Pasqua

Continua

Cena di Natale

Secondo piatto

Rifreddo della mia nonna

Rifreddo della mia nonna Un secondo saporitissimo, a base di carni miste macinate con salsa al tonno, olive e capperi. Il classico secondo della cena di Natale dalla mia nonna, dopo aver terminato il pranzo intorno alle 15,00 ci proponeva a cena questa delizia.

Continua

Contorno

Carciofi ripieni come li faceva la mia nonna

Carciofi ripieni come li faceva la mia nonna Un contorno delizioso, ricco efacile da realizzare, i carciofi sono ripieni di pane, pancetta, aglio e prezzemolo. Spesso la mia nonna sostituiva la pancetta con la mortadella. Il carciofo è un ortaggio molto versatile che si presta a svariate preparazioni, trifolati, gratinati, ripieni, in accompagnamento a carni, […]

Continua

Frutta di ogni tipo

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.