Pani speciali e lievitati salati natalizi

Pani speciali e lievitati salati natalizi

Pani speciali e lievitati salati natalizi Per le feste di Natale mi piace preparare pani e panini speciali, sia come accompagnamento, sia come antipasto.

Mi piace mescolare e veder crescere questi impasti che si trasformano in golosi preparati, belli da vedere e buoni da mangiare.

La lavorazione di questi preparati mi piace particolarmente perché mi permette di dare sfogo alla mia fantasia.

Pani speciali e lievitati salati natalizi Pani speciali

Pane al burro a forma di Babbo Natale

Pane al burro a forma di Babbo Natale Un impasto versatile che può essere anche farcito, lavorato in modo tale da rappresentare il volto di Babbo Natale.

Continua

Stella di pane al sesamo

Stella di pane al sesamo Un pane adatto per le feste, che dura più giorni, morbido all’interno e croccante fuori.  

Continua

Alberello di Natale di pane al latte con olive

Alberello di Natale di pane al latte con olive Un morbido pane a forma di alberello di Natale per festeggiare con amici o con la famiglia, arricchito con olive al peperoncino. Questo tipo di pane si conserva bene anche il giorno dopo, è morbido e saporito, io prediligo le olive verdi denocciolate con peperoncino, ma […]

Continua

Pane tronchetto di natale

Un gustoso pane vestito a festa a base di farina di grano e farina di semola, farcito con pochissima passata di pomodoro e parmigiano reggiano.

Continua

Corona di pane alla pancetta

Corona di pane alla pancetta un pane decorativo e goloso adatto in ogni occasione facile da realizzare, ma con lunghi tempi di lievitazione.Ottimo sia come pane, ma anche da servire a fette in un buffet o come antipasto.

Continua
Stella di pane alla curcuma

Stella di pane alla curcuma

Stella di pane alla curcuma un pane molto profumato che in occasione delle feste di Natale l’ho cotto all’interno di uno stampo a stella.

Continua
Pane tronchetto di Natale alle olive

Pane tronchetto di Natale alle olive

Pane tronchetto di Natale alle olive Un gustoso pane vestito a festa a base di farina di grano e farina di semola, farcito con olive taggiasche e verdi.

Continua
Pan focaccia al latte natalizio

Pan focaccia al latte natalizio

Pan focaccia al latte natalizio una pane molto saporito per accompagnare le pietanze delle feste o per essere consumato come antipasto accompagnato da salumi e formaggi. Io in inverno mi dedico spesso alla preparazione del pane fatto in casa, perché mi piace vedere il risultato del prodotto finito e nel periodo natalizio mi sbizzarrisco anche […]

Continua
Pane all'olio pupazzo di neve

Pane all’olio pupazzo di neve

Pane all’olio pupazzo di neve un semplicissimo pane all’olio a forma di pupazzo di neve, da portare a tavola durante le festività natalizie. Amo preparare il pane e nel periodo delle feste di natale mi piace stupire le mia famiglia con forme particolari.

Continua

Pani speciali e lievitati salati natalizi Pani farciti

Bastone di Babbo Natale salato

Bastone di Babbo Natale salato La versione salata dei classici bastoncini di zucchero natalizi, pasta lievitata farcita con formaggio e pancetta.  

Continua

Alberello di bocconcini ripieni

Alberello di bocconcini ripieni Il classico alberello di natale preparato con un soffice impasto lievitato ripieno di ricotta ed affettati.

Continua

Corona salata farcita

Corona salata farcita Un lievitato salato ripieno di prosciutto cotto e mozzarella da condividere come antipasto per le feste di Natale.

Continua

Cestino di pan focaccia

Cestino di pan focaccia   

Continua

Pan focaccia con camembert

Pan focaccia con camembert Un lievitato golosissimo da intingere in una fonduta di camembert, facilissimo da realizzare richiede solo molto tempo per la lievitazione.

Continua

Cestino di pane e wurstel con fonduta di brie

Cestino di pane e wurstel con fonduta di brie Un antipasto che va incontro ai gusti di tutti, con panini ai wurstel e grissini allo speck da intingere in una golosa fonduta di brie. Piatto conviviale adatto per le feste dove ci si ritrova con parenti ed amici per festeggiare questi giorni.

Continua

Stella di rotolini con wurstel

Stella di rotolini con wurstel Una soffice pasta lievitata farcita di wurstel a forma di stella da utilizzare come aperitivo o per un buffet delle feste. Adatto soprattutto per i bambini, chi non apprezza i wurstel! 😉

Continua

Calza della Befana farcita salata

Calza della Befana farcita salata Per la gioia dei più piccoli e per il palato di tutti una focaccia salata farcita con salumi e formaggi a forma di calza della Befana.

Continua
Focaccia natalizia

Focaccia natalizia

Focaccia natalizia una ricetta semplicissima ma di effetto se la si trasforma in un alberello di Natale, adatta cone sostitutivo del pane o come antipasto in accompagnamento a formaggi e salumi.

Continua

Pani speciali e lievitati salati natalizi Panini

Panini delle feste

Panini delle feste Panini farciti con pancetta, mandorle e lardo, parmigiano, cipolla di solito li faccio in occasione della Pasqua e del Natale, ma sono attimi anche tutti i giorni! 😉 Qui trovate anche la ricetta dei panini semi dolci.

Continua

Panini delle Feste semidolci

Panini delle Feste semidolci Questi panini delle feste sono in una versione “dolce”, ma se li preferite più classici, qui trovate la ricetta di quelli salati

Continua

Sesambrötchen-Panini al sesamo

Sesambrötchen-Panini al sesamo Deliziosi panini al sesamo che ricordano vagamente le nostre rosette, hanno una consistenza morbida e croccante all’esterno. Mi sono innamorata di questi panini quando risiedevo in Germania per il loro sapore e soprattutto il loro profumo.  

Continua

Panini allo speck

Panini allo speck Panini allo speck deliziosi panini insaporiti dallo speck, da gustare da soli o in accompagnamento con formaggi e salumi.

Continua

Panini farciti all’aglio

Panini farciti all’aglioFacili da realizzare ed insaporiti con aglio e prezzemolo e speck, per accompagnare secondi piatti o consumati anche come antipasto.

Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.