Piatti freddi per l’estate



Piatti freddi per l’estate: cucinare con il caldo diventa davvero problematico, ma non per questo si deve rinunciare a mangiare qualcosa di buono, se ci si riesce ad organizzare cucinando nelle ore più fresche si possono ottenere dei piatti davvero sfiziosi e comunque sono tutti cibi che hanno cotture molto brevi, oppure si possono anche preparare gustose pietanze senza l’uso dei fornelli.

L’assunzione dei piatti freddi offre due vantaggi: il primo è quello di non scaldare ulteriormente il nostro corpo assumendo pasti caldi e quindi soddisfano maggiormente il nostro fisico che non viene affaticato, il secondo è che la preparazione di questa pietanze ci permette di non accendere i fornelli, o comunque di accenderli per brevi periodi, non andando quindi a surriscaldare la temperatura ambientale.

C’è poi da non sottovalutare il fatto che preparandoli con largo anticipo, permettono di scegliere il momento più fresco per essere cucinati, unico accorgimento è coprirli con pellicola alimentare una volta preparati e riposti in frigorifero e tirarli fuori trenta minuti prima di essere portati in tavola.

Piatti freddi per l’estate senza cottura

Insalata caprese

Insalata caprese Una velocissima e gustosa insalata estiva che prevede pochissimi ingredienti: mozzarella di bufala, pomodori ramati e basilico. Ottima come antipasto, secondo piatto veloce è anche ottima per farcire un panino. Per un’ottima insalata caprese bisogna usare prodotti di qualità.

Continua

Insalata di surimi

Insalata di surimi Ideale per un pranzo veloce dal sapore di mare che soddisfa pienamente il gusto, perfetta per una cena estiva, si prepara in fretta, ha un aspetto esotico, un sapore gradevole E’ un preparato alimentare a base di merluzzo cotto, confezionato in forma di piccoli cilindri di colore arancio, a imitazione della polpa di […]

Continua

Insalata di funghi

Insalata di funghi Insalata di funghi: una deliziosa insalata preparata con funghi chapignon fresch ,e  scaglie di parmigiano. E’ chiaro che questa insalata, composta da pochissimi ingredienti, deve essere fatta con materie prime di ottima qualità: i funghi devono essere freschissimi, ed il parmigiano di qualità eccellente. I funghi champignon sono chiamati anche “funghi coltivati” […]

Continua

Insalata di mais piccante

Insalata di mais piccante Insalata di mais… piccante: una golosa e corposa insalata da gustare come piatto unico o come accompagnamento.

Continua

Carpaccio di manzo saporito

Carpaccio di manzo saporito un secondo piatto velocissimo da realizzare con fettine di manzo , scaglie di parmigiano reggiano e rucola. sano e goloso.

Continua

Piatti freddi per l’estate con cottura

Insalata di pasta del pescatore

Insalata di pasta del pescatore

Insalata di pasta del pescatore uno sfiziosissima piatto di pasta fredda condito con cozze, vongole e mazzancolle.Un piatto che si adatta a qualsiasi occasione, che può essere un piatto unico, un antipasto, un primo freddo e perché no adattissimo anche in un buffet o da portare come pranzo fuori casa.

Continua
Insalata di riso

Insalata di riso

Insalata di riso niente di meglio durante la calura estiva di una insalata di riso, fresca saporita, golosa e adatta anche per essere consumata fuori casa.Io la preferisco con pochi ingredienti e di solito preparo l’insalata di riso con il pesce, ma ogni tanto anche con questo tipo di condimento non mi dispiace. Sicuramente è […]

Continua

Insalata di gamberi

Una fresca insalata a base di gamberi, insalata gentile e yogurt greco. Ottima come accompagnamento, antipasto o in un buffet.

Continua

Insalata di mare

Insalata di mare Un antipasto sano e leggero con seppie, calamari e gamberi. Facilissimo da realizzare, ma molto saporito e decisamente ipocalorico.

Continua

Insalata russa con gamberi

Insalata russa con gamberi Un piatto classico a base di versure condite con maionese ed in questa versione arricchita con gamberi e uova sode. Uno sfizioso antipasto adatto per le feste. Una ricetta semplice e facile da realizzare.

Continua

Rifreddo della mia nonna

Rifreddo della mia nonna Un secondo saporitissimo, a base di carni miste macinate con salsa al tonno, olive e capperi. Il classico secondo della cena di Natale dalla mia nonna, dopo aver terminato il pranzo intorno alle 15,00 ci proponeva a cena questa delizia.

Continua

Vitello tonnato

Vitello tonnato Un classico della cucina italiana che può essere servito sia come secondo piatto, sia come antipasto. Sono fettine di vitello ricoperte di salsa tonnata.

Continua

Carpaccio di polpo

Carpaccio di polpo Un antipasto facilissimo da realizzare e da tenere sempre pronto in freezer, molto gustoso e di grande effetto.

Continua

Kartoffelsalat

Kartoffelsalat L’insalata di patate è un tipico piatto della cucina tedesca. Consiste in un’insalata di patate lessate, cipolla tritata e condite  con maionese.  

Continua

Insalata capricciosa

Insalata capricciosaUn’insalta tra le più conosciute a base di verdure tagliate a julienne e maionese, adatta anche in accompagnamento con altri ingredienti per preparare vol au vent, tramezzini, piada girelle.

Continua
Insalata di riso sapore di mare

Insalata di riso sapore di mare

Insalata di riso sapore di mare un piatto freddo abbastanza veloce da realizzare e che richiede brevi tempi di cottura, sicuramente meno impegnativo dell’insalata di riso al pesce che spesso propongo ai miei amici ed è una valida alternativa alla più classica insalata di riso.Un piatto ideale per le giornate calde con cozze, vongole, gamberi, […]

Continua

Insalata di riso al pesce

Insalata di riso al pesce Una gustosissima variante al sapore di mare, ottima come antipasto, piatto  unico, da sistemare in un buffet, insomma come più vi piace.

Continua

Piatti freddi per l’estate le frittate

Frittata con gli stridoli

Frittata con gli stridoli un secondo piatto vegetariano nazional popolare qui da noi in Romagna.Una ricetta che si prepara in pochi minuti, molto sfiziosa e facilissima da realizzare.Ottima sia mangiata calda, ma anche tiepida o fredda, spesso noi la utilizziamo per farcire i panini.Gli stridoli o strigoli sono erbe di campo tipiche qui da noi […]

Continua

Frittata di spaghetti

Frittata di spaghetti Ricetta di riciclo ideale come secondo piatto, antipasto o anche da portare con se nelle scampagnate dal momento che è ottima anche fredda. Un piatto appetitoso adatto per riutilizzare la pasta avanzata del giorno prima, si può utilizzare qualsiasi tipo di pasta ed è sempre ottima.

Continua

Frittata di zucchini

Frittata di zucchini Un secondo piatto povero, ma non per questo meno gustoso, ottima sia calda che fredda, magari in mezzo a due fette di pane.

Continua

Frittata di Uomini Nudi

Frittata di Uomini Nudi Avete presente quei piccolissimi pesciolini trasparenti chiamati anche bianchetti o pesce ghiaccio, la frittata con questi pesciolini è deliziosa. E’ una ricetta facilissima da realizzare, ma davvero gustosa e si presta sia per un antipasto che per un secondo leggero.

Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.