Cicoria e Fagioli Ricetta

cicoria e fagioli ricetta

Cicoria e Fagioli

Oggi vi lascio la ricetta della minestra o zuppa di cicoria e fagioli, una ricetta semplice ma davvero buona! Dopo le abbuffate di questi giorni di festa ci vuole un momento di stacco, così ho deciso di preparare questo buon piatto della tradizione contadina: si sa, la verdura fa sempre bene e bisogna consumarla quotidianamente; in particolare la cicoria è ricca di sostanze e principi nutritivi importanti, come l’ inulina, la cicorina, la colina, il tannino, sali minerali, vitamine (B, C, K, P) l’ acido cicorico e proteine; aiuta inoltre a disintossicare il corpo e regola il metabolismo. Con l’aggiunta dei fagioli, questa pietanza diventa ancora più ricca e nutriente e possiamo ritenerla un vero e proprio piatto unico!!

Cicoria e Fagioli

Ingredienti :

1 kg di cicoria

una confezione da 340 g di fagioli borlotti  VALGRI

1 spicchio di aglio

q. b. di sale iodato fino

q. b. di olio extra vergine di oliva

1 peperoncino piccante

un pezzetto del gambo di un sedano

 

Preparazione :

Per prima cosa tagliate e lavate bene la cicoria, dopodichè lessatela in abbondante acqua salata fino a che non sarà cotta; nel frattempo prendete una pentola e fatevi soffriggere l’ olio assieme all’ aglio. Una volta che la cicoria è cotta, versatela nella pentola con un po’ della sua acqua di cottura, quindi, aggiungete il peperoncino ed i fagioli borlotti: mescolate delicatamente tutti gli ingredienti, in modo da non schiacciare i fagioli, dopodichè aggiustate di sale, chiudete con un coperchio e proseguite ancora la cottura per altri 5 o 10 minuti circa, in modo da far insaporire la cicoria con i fagioli e gli altri ingredienti. Una volta pronta,versate nei piatti e servite a tavola, accompagnando la zuppa o la minestra con fette di pane abbrustolito: è l’ ideale per gustarla al meglio.

Tovaglietta all’ americana a quadretti rossi  GREEN GATE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cicoria e Fagioli Ricetta”

  1. Questa minestra la faceva mia madre e la ricordo con tanto piacere – vivo a Londra e voglio provarla… son sicura che sarà ottima – grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.