Torta Madeira Ricetta

torta madeira ricetta

Torta Madeira

Oggi vi lascio la ricetta della Torta Madeira o Madeira Cake . Questa torta è adatta per essere utilizzata come base per torte decorate in pasta di zucchero, o mangiata così com’ è, con una bella spolverizzata di zucchero a velo !!!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro :

200 g di farina di grano tenero

160 g di burro a temperatura ambiente

135 g di zucchero semolato

2 uova intere

la scorza grattugiata di un limone (possibilmente biologico)

1 bustina di lievito per dolci in polvere

 

Preparazione della torta madeira :

Nella ciotola di un impastatore (io ho usato il pratico ed insostituibile Food Processor della linea Passion Line  BIMAR) unite lo zucchero semolato al burro ammorbito, quindi, lavorate bene fino a che non otterrete un composto molto cremoso .  A parte, setacciate la farina di grano tenero con il lievito in polvere per dolci . Aggiungete al composto cremoso di burro e zucchero un po’ di farina di grano tenero ed un uovo, quindi, amalgamate e proseguite così fino all’ esaurimento di tutti gli ingredienti previsti per la ricetta, dopodichè aggiungete la scorza grattugiata del limone (per grattugiare la scorza io ho usato la praticissima grattugia Zester MICROPLANE): mescolate ancora per circa 2 – 3 minuti, fino a che otterrete un composto morbido e lucido; foderate con la carta da forno uno stampo per dolci da 20 cm di diametro, quindi, versatevi all’ interno il composto preparato e livellate bene . Fatto questo, infornate a 170 °  in forno statico già caldo per circa 45 – 50 minuti, cuocendo il dolce nella parte centrale del forno; per verificarne la cottura, potete utilizzare uno stecchino di legno, infilandolo all’ interno della torta: se ne esce asciutto, vuol dire che è cotta . Una volta cotta,  togliete la torta dal forno e fatela raffreddare, poi sformatela su di una gratella . La torta può essere preparata anche prima, con una settimana di anticipo, avvolta nella pellicola trasparente per alimenti o nella carta d’alluminio e, quindi, conservata in un contenitore, preferibilemente a chiusura ermetica .

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per servire :

Vassoio Bianco  POLOPLAST

Tovaglia Clorophille   CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Torta Madeira Ricetta”

  1. Ciao … finalmente sono riuscito a trovare questa ricetta, è da tempo che la cercavo … troppo contenta!
    La proverò subito … una domanda: la “grattugia praticissima” di cui parli è questa che si vende (ad esempio) su questo sito:

    http://www.newformsdesign.com/microplane.php

    Non credo di aver visto in giro grattugie di quel tipo in commercio e vorrei capire dove trovarle per migliorare anche questo aspetto nella preparazione delle ricette.

    1. Ciao, sono felice che tu abbia trovato la ricetta che da tanto cercavi 🙂
      Si la grattugia che uso io è la Grattugia Zester della Microplane. E’ ottima davvero, te la consiglio. Costa intorno ai 22 euro. Ciao, a presto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.