Torta Anniversario Ricetta

torta anniversario ricetta

Torta Anniversario

Oggi vi lascio la mia nuova torta anniversario, realizzata in occasione delle nozze d’argento dei miei genitori per i loro 25 anni di matrimonio . E’ una torta a 3 piani decorata in pasta di zucchero; la base è una deliziosa Mud Cake, la famosissima torta al cioccolato americana, ricoperta con ganache al cioccolato bianco .

Ingredienti :

Per la torta da 15 cm di diametro :

83 g di zucchero

83 ml di acqua

66 g di farina

50 g di burro

50 g di cioccolato fondente

33 g di cacao amaro

1 uovo

mezza bustina di lievito per dolci

 

Per la torta da 20 cm :

166 g di zucchero

166 ml di acqua

132 g di farina

100 g di cioccolato

100 g di burro

66 g di cacao

2 uova

mezza bustina di lievito

 

Per la torta da 28-30 cm :

500 g di zucchero

500 ml di acqua

400 g di farina

300 g di burro

300 g di cioccolato

200 g di cacao

6 uova

2 bustine di lievito

 

Per guarnire con la crema ganache al cioccolato bianco :

600 g di cioccolato bianco

300 ml di panna

 

Per decorare :

2 kg di pasta di zucchero (la ricetta per prepararla qui)

3 rose in pdz realizzate da me

cornucopia in pdz realizzata da me

nastri e sposi per decorare

 

Preparazione torta anniversario :

Preparate le torte:  mettete in una pentola il burro, l’acqua, il cioccolato e lo zucchero; fate sciogliere, dopodichè togliete dal fuoco e fate intiepidire per 10-15 minuti . Intanto, mettete in un impastatore la farina col cacao: impastate velocemente, quindi, aggiungete il composto a base di burro e cioccolato preparato prima; mescolate per qualche minuto, quindi, aggiungete le uova una alla volta; sbattete per alcuni minuti, dopodichè aggiungetevi la bustina di lievito . Prendete le 3 teglie, foderatele con carta forno e versatevi l’impasto, quindi, infornate a 180-200°, finchè le torte non saranno cotte (i tempi di cottura dipendono dalle dimensioni delle torte): verificate la cottura con uno stecchino . Preparate la crema ganache: spezzettate il cioccolato e, a parte, scaldate la panna in una pentola senza farla bollire, dopodichè toglietela dal fuoco ed aggiungete il cioccolato; miscelate con un minipimer, finchè il cioccolato si scioglie, quindi, fate raffreddare e mettete da parte . Una volta che le torta sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare, dopodichè rivestite ognuna di esse con uno strato di ganache . Prendete la pdz, stendetela con il matterello e rivestite con essa ciascuna delle torte, dopodichè sovrapponetele una ad una, fissandole le une colle altre con bastoncini di legno . Decorate con le rose, i nastri e gli sposi a piacere .

DSCF1003

DSCF1010

DSCF1004

torta anniversario ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Torta Anniversario Ricetta”

  1. Congratulazioni ai tuoi genitori per la costanza/pazienza (25 anni sono una buona dose di tempo!) e complimenti a te per il capolavoro! Anche io ne devo fare una a 3 piani, la settimana prossima…speriamo bene!
    Ancora auguri e complimenti
    lucia

  2. Inutile dirti che la torta è meravigliosa, perché lo sai già, la cosa invece che ho notato é la decorazione fatta, la lavorazione della pasta di zucchero arricchita con quei nastri, fiori, etc… Hai fatto proprio un lavoro delizioso!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.