Crea sito

Torta Anniversario Ricetta

torta anniversario ricetta

Torta Anniversario

Oggi vi lascio la mia nuova torta anniversario, realizzata in occasione delle nozze d’argento dei miei genitori per i loro 25 anni di matrimonio . E’ una torta a 3 piani decorata in pasta di zucchero; la base è una deliziosa Mud Cake, la famosissima torta al cioccolato americana, ricoperta con ganache al cioccolato bianco .

Ingredienti :

Per la torta da 15 cm di diametro :

83 g di zucchero

83 ml di acqua

66 g di farina

50 g di burro

50 g di cioccolato fondente

33 g di cacao amaro

1 uovo

mezza bustina di lievito per dolci

 

Per la torta da 20 cm :

166 g di zucchero

166 ml di acqua

132 g di farina

100 g di cioccolato

100 g di burro

66 g di cacao

2 uova

mezza bustina di lievito

 

Per la torta da 28-30 cm :

500 g di zucchero

500 ml di acqua

400 g di farina

300 g di burro

300 g di cioccolato

200 g di cacao

6 uova

2 bustine di lievito

 

Per guarnire con la crema ganache al cioccolato bianco :

600 g di cioccolato bianco

300 ml di panna

 

Per decorare :

2 kg di pasta di zucchero (la ricetta per prepararla qui)

3 rose in pdz realizzate da me

cornucopia in pdz realizzata da me

nastri e sposi per decorare

 

Preparazione torta anniversario :

Preparate le torte:  mettete in una pentola il burro, l’acqua, il cioccolato e lo zucchero; fate sciogliere, dopodichè togliete dal fuoco e fate intiepidire per 10-15 minuti . Intanto, mettete in un impastatore la farina col cacao: impastate velocemente, quindi, aggiungete il composto a base di burro e cioccolato preparato prima; mescolate per qualche minuto, quindi, aggiungete le uova una alla volta; sbattete per alcuni minuti, dopodichè aggiungetevi la bustina di lievito . Prendete le 3 teglie, foderatele con carta forno e versatevi l’impasto, quindi, infornate a 180-200°, finchè le torte non saranno cotte (i tempi di cottura dipendono dalle dimensioni delle torte): verificate la cottura con uno stecchino . Preparate la crema ganache: spezzettate il cioccolato e, a parte, scaldate la panna in una pentola senza farla bollire, dopodichè toglietela dal fuoco ed aggiungete il cioccolato; miscelate con un minipimer, finchè il cioccolato si scioglie, quindi, fate raffreddare e mettete da parte . Una volta che le torta sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare, dopodichè rivestite ognuna di esse con uno strato di ganache . Prendete la pdz, stendetela con il matterello e rivestite con essa ciascuna delle torte, dopodichè sovrapponetele una ad una, fissandole le une colle altre con bastoncini di legno . Decorate con le rose, i nastri e gli sposi a piacere .

DSCF1003

DSCF1010

DSCF1004

torta anniversario ricetta

10 Risposte a “Torta Anniversario Ricetta”

  1. Congratulazioni ai tuoi genitori per la costanza/pazienza (25 anni sono una buona dose di tempo!) e complimenti a te per il capolavoro! Anche io ne devo fare una a 3 piani, la settimana prossima…speriamo bene!
    Ancora auguri e complimenti
    lucia

  2. Inutile dirti che la torta è meravigliosa, perché lo sai già, la cosa invece che ho notato é la decorazione fatta, la lavorazione della pasta di zucchero arricchita con quei nastri, fiori, etc… Hai fatto proprio un lavoro delizioso!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.