Torta Anniversario
Oggi vi lascio la mia nuova torta anniversario, realizzata in occasione delle nozze d’argento dei miei genitori per i loro 25 anni di matrimonio . E’ una torta a 3 piani decorata in pasta di zucchero; la base è una deliziosa Mud Cake, la famosissima torta al cioccolato americana, ricoperta con ganache al cioccolato bianco .
Ingredienti :
Per la torta da 15 cm di diametro :
83 g di zucchero
83 ml di acqua
66 g di farina
50 g di burro
50 g di cioccolato fondente
33 g di cacao amaro
1 uovo
mezza bustina di lievito per dolci
Per la torta da 20 cm :
166 g di zucchero
166 ml di acqua
132 g di farina
100 g di cioccolato
100 g di burro
66 g di cacao
2 uova
mezza bustina di lievito
Per la torta da 28-30 cm :
500 g di zucchero
500 ml di acqua
400 g di farina
300 g di burro
300 g di cioccolato
200 g di cacao
6 uova
2 bustine di lievito
Per guarnire con la crema ganache al cioccolato bianco :
600 g di cioccolato bianco
300 ml di panna
Per decorare :
2 kg di pasta di zucchero (la ricetta per prepararla qui)
3 rose in pdz realizzate da me
cornucopia in pdz realizzata da me
nastri e sposi per decorare
Preparazione torta anniversario :
Preparate le torte: mettete in una pentola il burro, l’acqua, il cioccolato e lo zucchero; fate sciogliere, dopodichè togliete dal fuoco e fate intiepidire per 10-15 minuti . Intanto, mettete in un impastatore la farina col cacao: impastate velocemente, quindi, aggiungete il composto a base di burro e cioccolato preparato prima; mescolate per qualche minuto, quindi, aggiungete le uova una alla volta; sbattete per alcuni minuti, dopodichè aggiungetevi la bustina di lievito . Prendete le 3 teglie, foderatele con carta forno e versatevi l’impasto, quindi, infornate a 180-200°, finchè le torte non saranno cotte (i tempi di cottura dipendono dalle dimensioni delle torte): verificate la cottura con uno stecchino . Preparate la crema ganache: spezzettate il cioccolato e, a parte, scaldate la panna in una pentola senza farla bollire, dopodichè toglietela dal fuoco ed aggiungete il cioccolato; miscelate con un minipimer, finchè il cioccolato si scioglie, quindi, fate raffreddare e mettete da parte . Una volta che le torta sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare, dopodichè rivestite ognuna di esse con uno strato di ganache . Prendete la pdz, stendetela con il matterello e rivestite con essa ciascuna delle torte, dopodichè sovrapponetele una ad una, fissandole le une colle altre con bastoncini di legno . Decorate con le rose, i nastri e gli sposi a piacere .
è una meraviglia! Auguri!
Semplicemente divina, bravissima, tanti auguri ai tuoi genitori……..
Ma è fantastica!!!! sei bravissima!!!!! 🙂
Woooowwwwwwwwwww E’ spettacolare! Complimentissimi!!!
Congratulazioni ai tuoi genitori per la costanza/pazienza (25 anni sono una buona dose di tempo!) e complimenti a te per il capolavoro! Anche io ne devo fare una a 3 piani, la settimana prossima…speriamo bene!
Ancora auguri e complimenti
lucia
Inutile dirti che la torta è meravigliosa, perché lo sai già , la cosa invece che ho notato é la decorazione fatta, la lavorazione della pasta di zucchero arricchita con quei nastri, fiori, etc… Hai fatto proprio un lavoro delizioso!!
meravigliosa, brava!!
è fantastica!! un abbraccio SILVIA
Bravissima. E’ molto bella. Complimentissimi. E tanti tanti auguri ai tuoi genitori.
Stupenda la torta, gran lavoro molto elegante 😀