Pandoro senza Glutine

Era da tempo che avevo in mente di preparare un pandoro senza glutine che fosse il più possibile simile al classico pandoro (come quello già pubblicato sul mio blog anni fa, con lievito madre e senza), ma il timore di sbagliare e sprecare l’impasto era sempre forte, così non mi sono mai cimentata nell’impresa. Quest’anno però ho scoperto una miscela senza glutine che mi ha davvero entusiasmato, e mi sono convinta che forse l’idea di realizzare un pandoro senza glutine non sarebbe stata un insuccesso come credevo.

Dopo aver studiato le combinazioni di ingredienti e i dosaggi che avrebbero potuto rendere il mio pandoro quanto più possibile morbido e gustoso, ho finalmente elaborato la mia ricetta. Ed il risultato è stato più che soddisfacente: prendere una fetta di pandoro e renderti conto di quant’è soffice, assaporarlo e ritrovare la sua inimitabile fragranza e “burrosità”, mi ha pienamente ricompensata degli sforzi fatti.

La ricetta che ho creato è studiata appositamente per essere preparata con questa miscela senza glutine: ti consiglio quindi di utilizzare lo stesso mix, per una buona riuscita del pandoro, poiché ogni preparato ha bisogno delle sue dosi e dei suoi ingredienti. Se usi un’altra miscela, non posso garantirti che il pandoro venga bene.

Se anche tu sei da tempo alla ricerca di un pandoro senza glutine fatto in casa che sia morbido e gustoso, non ti resta che provare la mia ricetta; sarò felice di sapere cosa ne pensi una volta provato, come ti è venuto o se hai avuto qualche difficoltà nel realizzarlo 😊

Non dimenticare di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina e di seguire il mio profilo Instagram @unapasticcionaincucina, il mio canale YouTube Una Pasticciona in Cucina e il mio profilo TikTok Una Pasticciona in Cucina per rimanere sempre aggiornata/o sulle mie ultime ricette.

Può interessarti anche:

PANDORO SENZA GLUTINE RICETTA
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 Pandoro da 800 g

Ingredienti del Pandoro senza Glutine:

400 g miscela oro grandi lievitati Ori di Sicilia
250 g burro
150 g acqua tiepida
2 uova
25 g lievito di birra fresco
2 cucchiaini zucchero (per il lievitino)
1 fiala aroma al rum
10 g miele millefiori

Preparazione del Pandoro senza Glutine:

Il Lievitino:

Sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungi i 2 cucchiaini di zucchero, 70 g della miscela per grandi lievitati e mescola bene. Fai lievitare in un luogo caldo (dove ci siano all’incirca 24°-25°, esempio forno spento con pentolino d’acqua bollente) finché raddoppia di volume; ci vorranno circa 30 minuti.

Primo Impasto:

Versa nella ciotola dell’impastatrice il lievitino, 160 g della miscela, il miele, 125 g di burro (tolto dal frigo 1 ora prima per farlo ammorbidire) e 1 uovo.

Impasta con la frusta a foglia a velocità medio-alta per 15 minuti. Copri la ciotola con il coperchio e lascia lievitare l’impasto fino al raddoppio, in un luogo caldo (preferibile sempre sui 25°, va bene anche forno spento con pentolino d’acqua bollente); ci vorranno circa 90 minuti.

Secondo Impasto:

Aggiungi al primo impasto i restanti 170 g della miscela, il secondo uovo, la fialetta di aroma rum e i rimanenti 125 g di burro morbido.

Continua a impastare a velocità medio-alta per 15 minuti.

Imburra le mani e il piano da lavoro, quindi adagia l’impasto sul piano e, aiutandoti con un tarocco, cerca di dare all’impasto una forma il più possibile rotonda.

Imburra lo stampo da pandoro (io ho usato lo stampo da 800 g) e metti dentro l’impasto.

Copri con pellicola alimentare e lascia lievitare in forno spento, sempre con pentolino d’acqua bollente, finché raddoppia di volume (circa 7-8 ore saranno necessarie).

Trascorso il tempo di lievitazione, togli il pandoro dal forno e leva la pellicola.

Preriscalda per 10 minuti il forno a 160° (forno statico e cottura solo sotto).

Cuoci il pandoro nella parte più bassa del forno per circa 50 minuti (se dovesse scurirsi troppo in superficie, copri con carta d’alluminio).

Una volta cotto, lascia il pandoro in forno spento per 10 minuti, dopodiché toglilo dal forno e lascialo raffreddare per un’oretta prima di levarlo dallo stampo.

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Una volta che il pandoro senza glutine si è raffreddato, chiudilo subito in un sacchetto di cellophane per pandoro/panettone (puoi acquistarlo online, si trova facilmente) per evitare che si secchi.

Puoi trovarli su Amazon a questi link:

5 Buste Trasparenti per Confezionare Pandoro, Panettone, Colomba fino a 1 kg

10 Buste Trasparenti per Confezionare Pandoro, Panettone, Colomba fino a 1 kg

Lo stampo per pandoro che ho usato è da 800 g. Se preferisci un pandoro più alto puoi utilizzare uno stampo da 500 g.

Puoi trovarli tutti e due su Amazon a questi link:

Forma Pandoro 800 gram. Antiaderente Vespa

Stampo Pandoro 500 gram. in Alluminio Anodizzato Decora

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.