Morbida e golosa, la torta al cioccolato con 2 ingredienti è veloce e facilissima da preparare. Perfetta come fine pasto, a colazione o come merenda pomeridiana, è un dolce che piace proprio a tutti. Una torta al cioccolato senza farina, burro, zucchero, latte e lievito: ma cosa conterrà mai allora? Scoprilo leggendo la ricetta 😉
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniStampo da 20 cm
Ingredienti della Torta al Cioccolato con 2 Ingredienti:
- 300 gCioccolato fondente
- 240 gAlbumi
Preparazione della Torta al Cioccolato con 2 Ingredienti:
Taglia il cioccolato fondente a pezzi e fallo sciogliere a bagnomaria (oppure nel microonde). Una volta sciolto, mescola bene il cioccolato con un cucchiaio e lascialo intiepidire.
Monta a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico, per alcuni minuti, finché otterrai una spuma densa.
Unisci agli albumi montati il cioccolato fuso e mescola delicatamente con un mestolo, dal basso verso l’alto, finché otterrai un composto omogeneo.
Prendi uno stampo da 20 cm di diametro, ungilo con un po’ di burro o margarina e cospargilo con cacao amaro (al posto della farina).
Versa all’interno della tortiera l’impasto preparato e cuoci in forno già caldo a 180° (forno ventilato) per circa 20 minuti.
Una volta cotta, sforna la torta al cioccolato e lasciala raffreddare.
Se la torta si abbassa dopo averla sfornata, non preoccuparti: essendo senza lievito e senza zucchero, rimane piuttosto bassa, ma molto morbida.
I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:
Questa morbida e golosa torta al cioccolato con 2 ingredienti si conserva a temperatura ambiente, in un contenitore a chiusura ermetica, per una settimana.
Sei alla ricerca di idee dolci e golose per la prima colazione? Allora dai uno sguardo alla mia raccolta di Ricette per la Colazione.
P. S. Se ti piacciono le mie ricette e vuoi rimanere sempre aggiornato/a sulle mie ultime pubblicazioni, segui la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace.